Doppio appuntamento per l’80esimo dall’apertura del campo di internamento di Renicci che sarà ricordata dal comune di Anghiari con due eventi in programma domenica 9 ottobre e lunedì 10 ottobre. Un momento fortemente voluto e istituito dall’amministrazione comunale già nel 2018, che ha coinvolto la Mea Rivoluzione, la Filarmonica di Anghiari e il Teatro di Anghiari. L’obiettivo è quello di ricordare storicamente la tragedia affinché permanga una memoria pubblica e ben visibile di questo luogo d’internamento bellico.
Il programma di domenica 9 ottobre prevede il ritrovo alle 14,30 in piazza Baldaccio da dove i partecipanti si dirigeranno a piedi verso la vecchia stazione di Anghiari. Lungo il tragitto sarà possibile osservare dei cartoncini, scritti dai ragazzi delle terze medie delle scuole di Anghiari e Monterchi e appesi in vari punti strategici, con scritti tutti i nomi delle vittime, la loro età e la data della loro morte. Una volta arrivati alla stazione sarà possibile dirigersi in macchina verso il Campo di Renicci dove saranno ascolati dei canti in Memoria della strage e delle letture di appunti e lettere scritte dagli internati. Al termine della cerimonia sanno letti tutti e 160 i nomi delle vittime.
Il programma si ripeterà nella giornata di lunedi 10 ottobre, coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie di Anghiari e Monterchi che alle 8,30 partiranno a piedi da Piazza Baldaggio per concludere il loro cammino alle 11 al Campo di Renicci.