Pizza dolce in teglia alle mandorle e bis di mele

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Oggi prepareremo una profumatissima base frolla alle mandorle per realizzare una golosissima pizza dolce a base di mele utilizzando una teglia rettangolare -o quadrata a vostra scelta- così da ottenere dei bellissimi tranci da servire ai vostri ospiti!
Un’idea carina in più per diversificare le vostre preparazioni dolci e stupire con semplicità amici e famiglia! Successo assicurato!

INGREDIENTI:
1 arancia medio/grande non trattata
1/2 bacca di vaniglia -semi
2 uova
Mandorle tostate a filetti quantità a piacere
400 gr circa mele mature già pulite e tagliate a listarelle sottili tipo a piacere (io ho usato la renetta)
150 gr circa marmellata di mele (io uso la mia)
140 gr burro freddo
100 gr farina di mandorle
240 gr farina debole o per crostate
130 gr zucchero semolato

PREPARAZIONE:
Riunire le due farine, la scorza di arancia e il burro freddo tagliato a tocchetti in una ciotola capiente. Con l’aiuto di una planetaria o con la punta delle dita sbriciolare velocemente il burro a formare un composto sabbioso. Unire 100 gr di zucchero e le uova ed impastare fino ad ottenere una bella palle liscia, soda ed omogenea. Coprire con la pellicola e riporre in frigo a riposare.

Spremere il succo dell’arancia sul fondo di una padella capiente antiaderente o a fondo spesso, unire 30 gr di zucchero, i semi della bacca di vaniglia e le mele.
Rimestare spesso a fuoco medio e lasciar andare finché le sfogliette di mela non saranno ben appassite ed insaporite, ci vorranno 10/15 min almeno anche in base al tipo di mela scelta. Togliere dal fuoco, unire subito la marmellata di mele ed amalgamare perfettamente il tutto.

Riprendere la frolla dal frigo, stendere tutto l’impasto su una teglia -rettangolare o quadrata- imburrata ed infarinata.
Versare il composto di mele e marmellata sulla base e stendere uno strato omogeneo su tutta la superficie con l’aiuto di un cucchiaio o spatola.
Infornate in forno caldo a 180°C circa 30 min o in base al vostro forno, quando la frolla sarà bella dorata e croccante.

Sfornare, cospargere con le mandorle a lamelle e lasciar raffreddare perfettamente.
Servire a tranci come fosse una pizza a taglio, (opzionale potete spennellare con gelatina neutra) e decorare a piacere (io con fette sottili di mela caramellata).

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci