Sansepolcro aderisce al Distretto di Economia civile e sociale di vallata

Il Comune di Sansepolcro ha ufficialmente aderito al Distretto di Economia civile e sociale di vallata. Lo ha fatto tramite delibera di giunta del 25 novembre scorso, allineandosi con quanto già deciso dal Comune di Città di Castello.

 

L’atto sancito da Palazzo delle Laudi fa seguito ad un incontro tenutosi nel settembre scorso a Città di Castello in cui furono gettate le basi dell’istituzione del distretto di vallata, promosso da oltre venti associazioni operative e rappresentative della società civile attive nel territorio umbro-toscano, che si propone un modello di sviluppo basato sui principi dell’economia civile che favorisca la collaborazione e la condivisione del “valore comune”.

 

“Diamo il via libera ad un distretto di carattere interregionale” commenta il sindaco Fabrizio Innocenti “creando l’unificazione fra comunità che si riconoscono al di là dei confini geografici, amministrativi e regionali.

 

Un progetto inteso in questa ottica condivisa e unitaria rappresenta elemento innovativo e rafforzativo per i territori”.

 

Cinque gli assi tematici alla base dell’azione dell’organismo: società, cultura, ambiente, economia e organizzazione civile.

 

“La strategia” continua il sindaco di Sansepolcro “prevede una forte collaborazione fra i diversi attori dell’area, istituzioni, settore economico, terzo settore e cittadini, che parteciperanno attivamente ai tavoli di lavoro tematici.

 

Incontri che saranno fondamentali per condividere valori e modalità operative, consolidando un linguaggio e obiettivi comuni che facilitino la cooperazione e la costruzione di una base valoriale condivisa.

 

Sarà a breve redatto un documento programmatico con revisione periodica in grado di definire le progettualità specifiche”.

 

Uff. Stampa Comune di Sansepolcro