Terzani e Maraini, arriva a Poppi la mostra che celebra i due grandi toscani

Arezzo, 10 dicembre 2024 – Arriva a Poppi (Ar) la mostra fotografica itinerante “Memorie in Viaggio” dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla loro scomparsa, a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. In mostra, 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell’Oriente e dell’Estremo Oriente – con i loro personaggi, situazioni e usanze – in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.

L’inaugurazione si terrà sabato 14 dicembre (ore 18) al Castello dei Conti Guidi di Poppi. Interverranno Federico Lorenzoni sindaco di Poppi e presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e Andrea Rossi collaboratore dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino, oltre ai curatori della mostra, Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. A seguire, un momento di “suggestioni sonore con handpan” a cura di Leleabi.

«Siamo felici di portare anche in Casentino la mostra dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani e al loro grande e comune amore per il viaggio, la scoperta e l’Oriente in tutte le sue declinazioni – dichiara Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Ma il sottile filo rosso che lega questi due grandi sta anche nella scelta, alla fine della loro vita, di cercare un luogo “del cuore”: per Terzani è la casa di Orsigna sulla montagna pistoiese per Maraini quella di Pasquigliora sulle Alpi Apuane».

«Questa è la quarta tappa di questa mostra itinerante che ha riscosso grande successo nei precedenti allestimenti sul territorio fiorentino – spiega Marco Capaccioli vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case Della Memoria -, un “viaggio nella memoria” testimoniato da due grandi personaggi del nostro tempo. Le fotografie, caratterizzate da una straordinaria capacità narrativa, ci permettono di cogliere la loro sensibilità di fronte alla bellezza o alle tragedie del mondo e il loro saper intrecciare immagini e parole».

«Un sentito ringraziamento all’Associazione Nazionale delle Case della Memoria, che attraverso l’Ecomuseo, ha voluto includere il Casentino, con il castello di Poppi, tra le tappe di questa preziosa mostra itinerante – dichiara Federico Lorenzoni, Sindaco di Poppi e Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino -. Due protagonisti del Novecento: Fosco Maraini e Tiziano Terzani ci parlano, attraverso i loro scatti raccolti in mondi lontani, della necessità di conoscenza e dialogo con l’altrove. Nello stesso tempo le loro biografie ci riportano a contesti familiari. La scelta delle montagne toscane come ritiri privilegiati nell’ultima fase della loro vita, rimanda infatti ai territori delle “terre alte” e idealmente al Casentino, da sempre luogo di accoglienza, come da dantesca memoria. I due grandi viaggiatori ci ricordano, così, sia nelle vesti del reporter o del ricercatore, come in quelle di abitante, il valore del dialogo autentico e profondo con i luoghi».

La mostra sarà aperta fino al 16 febbraio 2025 dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ingresso incluso nel biglietto del castello: 7 euro intero; 5 euro ridotto). Info: info@castellopoppi.it, 0575.520516. È stato inoltre stampato un catalogo della mostra, curata da Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, che raccoglie numerosi contributi e tutte le immagini e le didascalie delle fotografie. È possibile richiedere il catalogo (con saggi dei curatori e di Mieco Maraini, Angela Terzani, Claudio Rosati, Franco Cardini) e la riproduzione delle foto scrivendo a: toscana@casedellamemoria.it