La Filarmonica “Pietro Mascagni” di Anghiari annuncia la nascita della banda giovanile, composta dagli allievi di Anghiari e Monterchi. E’ un progetto al quale la Filarmonica tiene particolarmente e al quale vuole dare importanza e risalto, perché si tratta di un’importante novità per il futuro della banda che prevede il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi del territorio.
La banda giovanile nasce all’interno dei corsi di musica di insieme che la Filarmonica offre gratuitamente ai propri iscritti, attività che è considerata altamente formativa sia sul piano didattico e pedagogico che su quello aggregativo e sociale. Il progetto è pensato infatti per stimolare la sensibilità delle nuove generazioni verso gli strumenti musicali tipici della banda, al fine di coltivare nel nostro territorio un’importante tradizione musicale italiana, quella delle bande musicali.
La banda giovanile prevede infatti la formazione di un’orchestra di strumenti a fiato e a percussione, i quali sono particolarmente adatti alla musica di insieme. Gli strumenti utilizzati sono i legni (flauto traverso, clarinetto, sassofono), gli ottoni (tromba, trombone, corno, euphonium) e le percussioni. Il repertorio musicale è appositamente scritto con finalità didattiche per bande di allievi principianti. Sfruttare queste composizioni è l’occasione per la banda giovanile di cimentarsi fin da subito in un repertorio propedeutico all’ingresso in banda.
Gli allievi che compongono attualmente la formazione sono quindici, hanno già iniziato a fare le prove regolarmente una volta a settimana e hanno già manifestato grande entusiasmo per questa attività.
La missione che la Filarmonica si prefigge di perseguire a lungo termine con l’attivazione di questo progetto è quella di gettare le basi per far rinascere una cultura della banda, per far accrescere interesse verso gli strumenti tipici e lavorare per garantire un ampliamento e un afflusso continuo di musicisti all’interno della banda, in modo da garantire ad essa un ricambio generazionale.
Negli ultimi anni la banda di Anghiari ha raggiunto il consolidamento di un gruppo affiatato di musicisti e sta vivendo una situazione di stabilità grazie al loro impegno, a quello del Maestro Cesare Chieli, del Consiglio Direttivo della Filarmonica e degli insegnanti dei corsi di musica, ma anche al proficuo rapporto di collaborazione con l’amministrazione del comune di Anghiari, la quale ha concesso gli spazi per la sala prove e sostiene con continuità le attività della banda e di tutta la Filarmonica.
A partire dal 2021 la Filarmonica ha aperto i corsi di musica anche nel comune di Monterchi, in collaborazione con l’amministrazione locale.
Da anni va avanti una collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi per l’attivazione delle lezioni-concerto e dei progetti di propedeutica musicale nelle classi della scuola dell’infanzia e della primaria.
“La creazione di una banda giovanile di Anghiari e Monterchi rappresenta un grande passo avanti nel coinvolgimento dei ragazzi alla partecipazione attiva e motivata alla vita culturale del paese – ha dichiarato Alberica Barbolani assessore alla cultura nel comune di Anghiari – la banda è infatti un elemento fortemente identitario di un territorio, è presente a tutte le più rilevanti manifestazioni, ed è importantissimo e lungimirante garantirne la continuità con la creazione di un gruppo giovanile. Suonare insieme, così come cantare in coro, ha anche una grande valenza educativa: insegna l’importanza di ascoltarsi e ascoltare gli altri, di impegnarsi a fare la propria parte per creare, tutti insieme, un risultato di bellezza e di armonia. E di questo adesso abbiamo veramente bisogno. Ringrazio i Maestri della Filarmonica per il loro grande impegno, sicura che anche la collaborazione con Monterchi in campo culturale darà grandi soddisfazioni”.
“La nascita della banda musicale giovanile di Anghiari e Monterchi sancisce il prosieguo di un percorso già attivo fra i due comuni, sotto il segno della musica e dell’arte – ha dichiarato Manuela Malatesta assessore alla cultura del comune di Monterchi – un’unione che ci riporta indietro nel tempo, quando il Maestro Fabio Gigli, anghiarese doc dirigeva la banda musicale di Monterchi: una bellissima testimonianza, è la foto scattata nel 1953 di fronte a Palazzo Michelucci nella piazza principale del paese. La storia che si ripete quindi, in questo caso nel migliore dei modi e che nella fattispecie coinvolge le nuove generazioni. Un passo importante e un vento di novità e speranza in un momento storico che sta mettendo davvero tutti alla prova. Nei prossimi mesi avremo l’occasione di apprezzare il lavoro di tutti i ragazzi che frequentano la scuola di musica, anche nella succursale di Monterchi, attivata lo scorso autunno. Agli amici e professionisti della Filarmonica di Anghiari, i più sentiti ringraziamenti per il prezioso lavoro che stanno svolgendo sul nostro territorio, a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale”.