Il 29 settembre, in occasione del World Heart Day 2022 (giornata mondiale di prevenzione cardiovascolare) l’Asl Toscana su est ha organizzato la seconda edizione del Defibrillation Day che ha come obiettivo cardine la diffusione della cultura dell’uso precoce del defibrillatore semiautomatico nella popolazione per il primo soccorso all’arresto cardiaco sul territorio. La prima edizione si è svolta in piazza Grande ad Arezzo nel mese di maggio scorso. Per chi vuole possibilità di effettuare elettrocardiogramma, misurazione parametri vitali, misurazione BMI, misuratore della CO, etilometro, carbossimetro.
“Abbiamo deciso di rilanciare subito la seconda edizione, dichiara *Massimo Mandò direttore del dipartimento Emergenza/urgenza della Asl Toscana sud est*, e portare il nostro messaggio nei territori, per questo abbiamo scelto la centralissima piazza Torre Berta a Sansepolcro, e in caso di pioggia sposteremo l’evento presso l’Auditorium Santa Chiara sempre a Sansepolcro.
Qui tra le 9 e le 13, si incontreranno tutti i protagonisti di questo straordinario team che si prende cura della salute di tutti i cittadini per far comprendere l’importanza della prevenzione cardiaca e i vantaggi del pronto intervento.
Saranno presenti medici e infermieri della nostra azienda assieme alle associazioni di volontariato come le Misericordie, l’Anpas e l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione e tante altre.
L’utilizzo tempestivo di un DAE consente oltre che di evitare la morte di una persona di ridurre drasticamente i danni conseguenti ad un arresto cardiaco. In caso di arresto cardiaco è necessario un duplice intervento: il massaggio cardiaco esterno e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno.
La novità di questa edizione è che non racconteremo soltanto gli aspetti interventistici dell’emergenza e l’uso del defibrillatore, ma presenteremo anche le tante pratiche utili per evitare i malanni cardiaci, dall’alimentazione con la presenza dell’UOP Dietetica Professionale e Igiene Pubblica e Nutrizione alle dipendenze con furgo-point attrezzato.
Arezzo è una provincia che da oltre dieci anni è impegnata in una costante campagna di sensibilizzazione e potenziamento di questo fondamentale presidio di vita che è il defibrillatore, conclude Massimo Mandò.
Siamo stati tra i primi a distribuire queste attrezzature nel territorio oggi ne abbiamo oltre 1000 in tutta la provincia di Arezzo (343 Arezzo, 147 Casentino, 98 Valtiberina, 248 Valdarno e 179 in Valdichiana). Abbiamo formato oltre 35mila persone e la percentuale di sopravvivenza con queste azioni è arrivata fino al 40% degli interventi.
Un risultato eccezionale, che però non ci basta, per questo stiamo lavorando per diffondere ancora di più la presenza dei DAE anche nei grandi condomini, ad esempio, e soprattutto cerchiamo di formare più persone possibile ad un corretto intervento.”
Il programma
2^ Defibrillation Day
Giovedì 29 settembre 2022
Piazza Torre Berta – Sansepolcro
Dalle ore 9 alle ore 13
Presenti medici, infermieri, soccorritori del sistema emergenza/urgenza insieme ad esperti sanitari su alimentazione e dipendenze per dare consulenza e informazioni su prevenzione, rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore (DAE)
Per chi vuole possibilità di effettuare elettrocardiogramma, misurazione parametri vitali, misurazione BMI, misuratore della CO, etilometro, carbossimetro e tanto materiale informativo per corretti stili di vita