Al palazzo Pretorio di Anghiari la presentazione del romanzo storico “La Sirena di Posillipo”

Sabato 2 Novembre alle 17.30 negli splendidi ambienti della sala consiliare del palazzo Pretorio di Anghiari, avrà luogo la presentazione del romanzo storico “La Sirena di Posillipo” edito da Rizzoli.

L’evento nasce per iniziativa di Fabio Cecconi, autorevole promotore e animatore di diverse e pregevoli iniziative culturali nel territorio di Anghiari, e Antonio Fanelli, napoletano doc, artista e imprenditore “adottato” dall’incantevole borgo, entrambi appassionati di arte, storia e di lettura. Saranno loro a dialogare con gli autori del romanzo, ospitati con entusiasmo dal Comune di Anghiari.

Scritto a quattro mani, (Claudia Carrescia, docente della LUA, non compare in copertina ma solo nel frontespizio, unicamente per una policy della Rizzoli), la penna degli autori ha tracciato un affresco brillante e veritiero della vivacissima Napoli seicentesca popolata di artisti, nobili, prostitute e scugnizzi ed ha, come protagonista, Adriana Basile, la cantante che estasiava il pubblico di terra e di mare con la sua voce a bordo di una feluca, al centro di un palcoscenico naturale mozzafiato: il golfo di Napoli.

Un’artista che, ai suoi tempi, non poteva lasciare traccia della sua arte effimera, il canto, a differenza di suo fratello Giambattista, autore de “Lo cunto de li cunti”, che ha tramandato ai posteri i suoi racconti, poi diventate le favole universali di Cenerentola e il Gatto con gli stivali.

Tanta musica, un mistero nascosto in una carta dei tarocchi, spezie miracolose e veleni micidiali sono tra i protagonisti degli intrighi di corte e di strada, tra il vicereame spagnolo a Napoli, i Gonzaga a Mantova e la Roma papale.

Pagine indimenticabili di una città nobile e plebea, di energia di mare e lava: un’esperienza di passione e di furore, di umanità e di perfidia, che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina.

“I Centogusti dell’Appennino è la festa più popolare di Anghiari che anche in questa edizione non trascura l’aspetto culturale, anzi lo esalta con eventi e iniziative collaterali come questa – ha dichiarato l’assessore Ilaria Lorenzoni – la presentazione di questo libro è stata voluta dalla comunità anghiarese che ha creato un contatto con gli autori arricchendo così la mostra dei Centogusti con un altro bel momento culturale”.

“Siamo particolarmente felici di presentare il nostro romanzo ad Anghiari, luogo dove Claudia ed io ci siamo spesso rintanati per scriverlo”, ha dichiarato Paolo Jorio, “e siamo molto grati al Comune e al suo staff per la sensibilità dimostrata regalandoci la possibilità di presentare proprio qui la nostra creatura”.

“Ad Anghiari sono legata per avermi accolto presso la Libera Università dell’Autobiografia, prima come corsista e ormai da cinque anni come docente. Presentare qui la nostra sirena è come tornare a casa – un altro miracolo possibile solo attraverso la scrittura e gli incontri che può determinare”, ha concluso Claudia Carrescia.

Paolo Jorio è stato autore e voce di programmi di successo e di documentari per la Rai e la BBC. È stato il fondatore del Museo del Tesoro di San Gennaro di cui ha curato la direzione per venti anni, e direttore del Museo Correale di Sorrento. Attualmente è direttore del Museo Filangieri di Napoli. La Sirena di Posillipo è il suo quarto romanzo, scritto a quattro mani con Claudia Carrescia.

Claudia Carrescia è biografa, formatrice autobiografica, ghostwriter, editor e docente di tecniche della narrazione. Conduce seminari in tutta Italia con un metodo personale fondato sulla centralità del corpo, sul gioco e la scrittura.

È docente presso la Libera Università dell’Autobiografia.
Lavora nel campo dell’editoria da una vita, ma è da sempre abituata a stare dietro le quinte. Anche ne “la Sirena di Posillipo” è “nascosta” nel frontespizio!

È, quindi, al suo primo romanzo “visibile”, scritto a quattro mani con Paolo Jorio. A Gennaio 2025 uscirà il suo secondo romanzo per Albatros.

La Sirena di Posillipo è un romanzo storico edito da Rizzoli, collana Historiae, uscito il 25 giugno 2024.
È disponibile in tutte le librerie e sulle principiale piattaforme online.

Ufficio Stampa Unione dei Comuni Montani del Casentino