ANGHIARI. Nata e cresciuta a Firenze dove lavora, Alberica Barbolani si è poi trasferita ad Anghiari dove ha deciso di vivere e crescere i suoi figli attratta dalla bellezza del borgo, dalle campagne circostanti e da uno stile di vita sobrio e sincero. Guida turistica abilitata in lingua inglese e tedesca dal 1998, lavora come assistente presso le Gallerie degli Uffizi dal 1999: sempre circondata dall’arte, Alberica si dice convinta che oltre al godimento estetico essa porti ad una profonda conoscenza della storia e dei valori della società. Per questo, dopo gli studi giovanili in storia dell’arte con un Erasmus in Germania, ha conseguito alcuni anni fa la laurea specialistica in storia moderna con doppio titolo italo/francese.
“Penso che la bellezza si esprima e si comunichi in modi diversi: uno di questi è la musica, che ad Anghiari ha una tradizione antichissima, recentemente rinvigorita dall’ottimo lavoro della nostra Filarmonica – ha dichiarato la Barbolani – qui ad Anghiari ho con gioia ripreso a cantare nella corale, dopo la precedente esperienza nel Coro del Duomo di Firenze”.
Polcri ha puntato molto sulla promozione culturale di Anghiari che oggi è sede distaccata della Galleria degli Uffizi. A tal proposito, aggiunge: “Un grande traguardo, uno stimolo per il futuro, un progetto da seguire e promuovere. Polcri ha fatto crescere Anghiari, è un sindaco capace, e per portare avanti progetti di questo spessore servono persone competenti come lui. Mi piacerebbe lavorare al suo fianco e mettermi al servizio della mia città per promuovere le attività culturali: esse non hanno colore politico, ma contribuiscono alla formazione e all’inclusione dei futuri cittadini, alla scoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali, al rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente”.
In merito alla questione del Recovery Fund ad Anghiari, ha dichiarato: “Appena qualche giorno fa il sindaco Polcri ha centrato un altro importante obiettivo con l’assegnazione di 230 mila euro provenienti proprio dal Recovery Fund che dimostrano l’eccellente lavoro di intercettazione delle risorse e di progettazione dell’amministrazione, ancora una volta premiata le risorse serviranno al completamento dell’ascensore della scuola media e del piano di mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi per la messa in sicurezza dei pedoni”.