“Le pagine più belle di un secolo di calcio nella città di Piero della Francesca”. E’ questo il titolo del libro che uscirà a breve in occasione sia dei cento anni di calcio a Sansepolcro (il gioco del pallone arrivò al Borgo proprio nel 1921), sia del riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport” assegnato per il 2021 alla municipalità biturgense.
Il volume è nato dall’idea di due giornalisti che ne sono gli autori e che da cinquant’anni seguono ogni domenica le vicende della squadra di calcio bianconera: Fabio Patti e Claudio Roselli, i quali hanno ritenuto di dover omaggiare questo capitolo di storia cittadina riportando le stagioni trionfali e memorabili del Sansepolcro, dai tempi della vecchia Unione Sportiva fino a quelli attuali del Vivi Altotevere.
Testi, foto, numeri e curiosità sono gli ingredienti di una pubblicazione che non costituisce un almanacco, ma un racconto giornalistico delle imprese che hanno dato lustro ai colori bianconeri. Il libro verrà ufficialmente presentato e distribuito alle ore 18 di venerdì 27 agosto nella sala conferenze della biblioteca comunale “Dionisio Roberti” in Via XX Settembre 131 a Sansepolcro e così sarà anche il giorno successivo, sabato 28, nel corso dell’evento “Borgo Sport”, che cade peraltro alla vigilia della prima partita di campionato.