Il Comitato No Antenna esprime la propria soddisfazione di aver potuto, dopo due settimane di richieste inascoltate, leggere notizie dal Comune di Anghiari a proposito della famigerata antenna.
Purtroppo però, invece di apportare informazioni rilevanti sullo svolgimento della trattativa con Inwit SpA, tale comunicato stampa, a firma del capogruppo di maggioranza Roberta Giorni, consiste in un mero attacco alle affermazioni e alla dignità del consigliere Mario Checcaglini. Non entriamo quindi né nel merito, argomenti già respinti al mittente da Checcaglini stesso in un suo post, né sul modo, di eventuale competenza delle autorità preposte.
Ci limitiamo soltanto a commentare queste parole di Giorni: “Chiedo, infine, una maggiore correttezza da parte di tutti gli attori coinvolti nella vicenda. Ne va del rispetto e del prestigio dell’Istituzione che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare.” Le commentiamo poiché crediamo che si riferiscano al nostro post del 18/03, dove, lamentando la mancanza di notizie dal Comune, sostenevamo che gli Anghiaresi sarebbero stati più interessati ad essere aggiornati riguardo al loro problema piuttosto che apprendere frivoli dettagli sulla vita sessuale del Sindaco dalle pagine dell’Eco del Tevere (ultimo numero Marzo 2024, pagine 50-52, rubrica “Sottosopra”).
Dobbiamo dunque ripeterlo e sottolinearlo: il Comitato non ha mai affermato nulla per cui debba essere richiamato alla correttezza, poiché ha solo fatto notare che il prestarsi spontaneamente e pubblicamente a rispondere a pruriginose domande su rapporti e prestazioni sessuali, partner bisex, scambi di coppia e così via possa essere considerato inadeguato, se non indecoroso, per persone che rivestono incarichi pubblici.
Suggerire addirittura che siamo noi a non rispettare l’istituzione poiché rimproveriamo al Comune che il Sindaco dovrebbe usare il suo tempo per informarci invece che rilasciare interviste imbarazzanti è semplicemente un’offesa al comune senso del decoro, uno schiaffo all’intelligenza dei cittadini e una grave dimostrazione di presunzione di intoccabilità.
Non è infatti nostra intenzione mettere in ridicolo nessuno – evidentemente non c’è bisogno del nostro aiuto – ma ci limitiamo a fare notare l’esistenza di un grave pericolo. Né è neppure nostra intenzione sminuire la posizione del Sindaco, tutt’altro: nel bene e nel male è lui il responsabile del contraddittorio con Inwit SpA e vogliamo che sia lui il primo a mantenere la sua credibilità per la trattativa.
Non siamo infine avversari politici di nessuno: siamo semplici cittadini che si aspettano che i loro rappresentanti svolgano il loro lavoro con il rispetto del prestigio dell’Istituzione che hanno l’onore e l’onere di rappresentare e che – invece di udire vane scuse e spericolati scarichi di responsabilità – si aspettano di essere protetti e informati da persone capaci, riservate e di evidente integrità personale in ogni aspetto della loro vita pubblica.
Dunque, e ci rivolgiamo direttamente all’Amministrazione, rispettate il ruolo che temporaneamente rivestite, rispettate i cittadini, abbassate i toni e concentratevi sull’obiettivo di impedire quella sciagurata antenna mantenendo informati i cittadini, poiché nessuna giustificazione – per quanto articolata, intelligente e solenne – avrà alcun valore se saremo costretti ad ammirare quello che, senza un deciso cambio di attitudine, rischia di essere il vostro monumento per la posterità.
Buon lavoro, sinceramente.
Fonte: Comitato No Antenna Anghiari