Home Rubriche Crema New York style e cheesecake con uova pastorizzate

Crema New York style e cheesecake con uova pastorizzate

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!

Ci sono mille modi di preparare un ottimo cheesecake, io per prima utilizzo tante versioni diverse… ma oggi vorrei condividere con voi questa mia golosissima versione New York style al cucchiaio utilizzando una base di uova pastorizzate (pat-a-bombe)che si ottiene versando a filo su una montatura di tuorli uno sciroppo di zucchero cotto a 121°C.
Vi servirà in questo caso una planetaria ed un piccolo termometro da pasticceria per monitorare la temperatura dello sciroppo, ma il risultato ne varrà ampiamente la pena!!
Potete completare la crema semplicemente con biscotti tipo digestive sbriciolati ed una coulis di fragole o marmellata a piacere, oppure preparare un fantastico crumble alle nocciole seguendo la mia ricetta qui:
https://www.google.com/amp/s/www.arezzoweb.it/2020/chiara-castellucci-crumble-alle-nocciole-491063.html%3famp

INGREDIENTI:
100gr acqua
340 gr zucchero semolato
175 gr tuorli
I semi di 1 bacca di vaniglia
750 gr Philadelphia
scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
300 ml panna fresca da cucina

Per completare:
-coulis di fragole o marmellata a piacere
-biscotti secchi sbriciolati tipo digestive
oppure:
https://www.google.com/amp/s/www.arezzoweb.it/2020/chiara-castellucci-crumble-alle-nocciole-491063.html%3famp

PREPARAZIONE
Mettere l’acqua in un pentolino ed aggiungere lo zucchero senza mescolare, porre sul fuoco a fiamma vivace.
Nel bicchiere della planetaria con la frusta versare tuorli e semi di vaniglia ed accendere lasciando andare a velocità media.

Mentre i tuorli montano piano monitorare lo sciroppo di zucchero con il termometro.
Arrivato a 121°C togliere dal fuoco, mettere la planetaria alla minima velocità e versare subito a filo piano piano tutto lo sciroppo di zucchero.
Far incorporare lo sciroppo ai tuorli circa un minuto quindi riportare a velocità medio/alta la planetaria. Lasciar andare fino a raffreddamento completo dei tuorli.

Coprire a questo punto la ciotola con pellicola alimentare e se possibile riporre in frigo minimo mezz’ora. Riprendere la ciotola dal frigo, rimettere in planetaria con la frusta al minimo ed aggiungere gradualmente la philadelphia .

Montare la panna ed aggiungere nella ciotola della planetaria sempre alla minima velocità pochi secondi, giusto il tempo di fare amalgamare il composto.
Togliete la ciotola ed incorporare lentamente con movimenti circolari dall’alto verso il basso con una spatola le scorze grattugiate.

Coprire di nuovo con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo un paio d’ore, meglio se mezza giornata.
Comporre a piacere bicchierini di vetro o ciotolone monoporzione completando con marmellata o coulis di fragole, biscotti sbriciolati oppure crumble a piacere!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

Exit mobile version