Sabato 5 Novembre si sono svolte nella splendida cornice del PalaPellicone di Roma, uno stadio interamente dedicato alle arti marziali, le finali dei Campionati Italiani 2022 di Judo. Ottimo risultato per il Judo Club Sansepolcro, infatti Gianluca Picchi ha ottenuto, dopo essersi qualificato alle finali, un prestigioso terzo posto nella categoria esordienti.
Gianluca, nato nel 2008 non è nuovo a questi importanti risultati, infatti nella sua carriera giovanile nelle categorie bambini e ragazzi ha sempre ottenuto risultati straordinari e si è quasi sempre piazzato nel gradino più alto del podio.
Partito in primavera con le prime gare di qualificazione il percorso relativo ai campionati Italiani si è concluso a Roma con questa medaglia a coronamento dello sforzo agonistico, sportivo e umano di questo piccolo atleta di Sansepolcro e del Maestro Elio Pernici, tecnico titolare del Judo Club, premiato dalla Federazione Nazionale con la cintura Bianca e Rossa, onore riservato solamente a chi ha dato un contributo importante e sostanziale allo sport del Judo.
Nel panorama sportivo biturgense già ricco di importanti società sportive e atleti di primo livello sicuramente adesso c’è un nuovo attore, un ragazzo che sta diventando uomo e che è già un campioncino. Chissà se, come tutti auspichiamo, possa diventare il campione che merita per sé e per la sua città ma anche per il suo appassionato Maestro.