“Sali in Moto con Noi!” è un progetto organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana, con la sua Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS), nell’ambito della più ampia iniziativa “80 mln€”, ideata dal Dipartimento per lo Sport, da Sport e Salute e rivolto agli Organismi Sportivi per la promozione dell’attività sportiva.
Il progetto intende coinvolgere i giovani tra i 6 e i 9 anni compiuti dando loro l’opportunità di provare gratuitamente delle minimoto adatte ai neofiti proponendo metodi di insegnamento relativi all’utilizzo di questo mezzo come strumento utile per praticare attività fisica, sportiva ed educativa in maniera coinvolgente e divertente. Il progetto intende rinforzare il sistema sportivo di base, avvalendosi di impianti qualificati limitrofi ai centri di provenienza dei ragazzi. L’intenzione è quella di offrire l’opportunità di contatto con la natura e migliorare le relazioni interpersonali per stimolare, quanto più possibile, l’interesse verso la pratica fisica e sportiva del motociclismo, sotto la supervisione attenta di istruttori e tecnici qualificati e quindi in totale sicurezza.
Il progetto si tiene in quattro regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Toscana. Nella prima fase l’iniziativa “Sali in Moto con Noi!” è strutturata su quattro open days gratuiti (uno per ognuna delle quattro regioni coinvolte) in cui vengono coinvolti 150 bambini ad ogni appuntamento e 600 in totale. In Emilia Romagna l’attività si svolge su asfalto, in Lombardia, Marche e Toscana in fuoristrada.
Gli Open Days hanno la stessa impostazione dei Corsi Hobby Sport e hanno l’obiettivo di far provare gratuitamente le minimoto ai neofiti. I bambini iscritti prenderanno parte ad una fase teorica e di vestizione prima di salire in sella, seguiti costantemente dai Tecnici FMI in modo che siano garantiti sicurezza e divertimento.
Al termine degli open days 30 bambini, selezionati dai Tecnici federali, avranno la possibilità di proseguire in questo percorso per sei mesi con attività mono-settimanali della durata di due ore articolate in una sessione di educazione fisica e una di pratica in minimoto in impianto federale. Anche questa iniziativa è gratuita; ai partecipanti verrà rilasciata la Tessera MiniSport e al genitore la Tessera Member FMI. Questi eventi si terranno nei mesi: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre.
Ogni appuntamento è diviso in quattro fasi: briefing iniziale, attività fisica, vestizione, attività in moto e briefing finale. La parte teorica serve per trasmettere ai bambini le basi e l’importanza delle protezioni e la conoscenza del mezzo. Durante tutte le sessioni di attività i bambini vengono seguiti da personale Tecnico esperto. Al termine dell’appuntamento si svolge il briefing finale, in cui i giovani partecipanti ripassano quanto appreso durante il corso. I corsi sono pensati per far avvicinare i ragazzi alle moto senza rischi e con il divertimento come aspetto più̀ importante.
“Sali in Moto con Noi!” coinvolge i Comitati Regionali FMI, 16 Moto Club e 60 tra Tecnici e Istruttori FMI.
Gli appuntamenti del progetto “Sali in Moto con Noi!” saranno registrati sulla piattaforma di monitoraggio di Sport e Salute. A ciascun evento sarà associato un QRCode, che verrà stampato sulla locandina dell’evento stesso e disponibile in loco. Per registrare la presenza dell’iscritto, l’accompagnatore dovrà semplicemente inquadrare il QRCode ed effettuare la registrazione sul portale di Sport e Salute. La prima volta verrà richiesta la creazione di un account sul portale, inserendo come campi richiesti un indirizzo email ed il codice fiscale. Terminata la procedura di creazione dell’account, il genitore/accompagnatore potrà associare al proprio nominativo un altro utente, inserendo unicamente il codice fiscale del minore. A questo punto sarà possibile registrare la presenza all’evento, inquadrando il QRCode, selezionando la persona da registrare e cliccando su Registra Presenza.