È stata presentata questa mattina, nella conferenza stampa svoltasi presso la sede della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, la terza edizione di “VINICOLI degustazioni nel cuore di Anghiari”, in programma dal 6 all’8 dicembre.
L’evento permetterà ancora una volta ai partecipanti di gustare vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio (e del panorama nazionale), passeggiando nel cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia, attraverso un percorso in cui sarà possibile incontrare i professionisti del settore per vivere al meglio l’esperienza.
L’iniziativa enogastronomica VINICOLI è inserita nel progetto regionale “Vetrina Toscana”, promosso dalla Regione Toscana, coordinato da Toscana Promozione, realizzato a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e Camera di Commercio di Arezzo e Siena, finalizzato alla promozione di una rete aperta di produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori, offrendo prodotti, ricette tipici del nostro territorio.
“In questa cornice – hanno sottolineato Lucio Gori di Confesercenti e Gianluca Rosai di Confcommercio – Vinicoli rappresenta una sintesi perfetta delle finalità progettuali, valorizzando in uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche locali”.
Un’esperienza unica da vivere attraverso gli itinerari previsti e caratterizzata da un’atmosfera molto suggestiva, una vetrina internazionale sui vini e su piatti tipici di assoluta qualità, con la possibilità di gustare aree tematiche che arricchiranno la proposta e con tanti eventi pensati per allietare tutti i presenti.
Un’esperienza unica che unisce tradizione e innovazione, una sinfonia di sapori e cultura.
Alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Vinicoli sono intervenuti il sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, l’assessore al turismo e al commercio di Anghiari Ilaria Lorenzini, il segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini, il direttore artistico di Vinicoli Timoteo Boncompagni, il presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari Claudio Giorni, i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, rispettivamente Lucio Gori e Gianluca Rosai.
Il programma di Vinicoli 2025 si aprirà eccezionalmente venerdì 5 dicembre con due momenti da non perdere. Alle 18:00 nell’Auditorium Mascagni (Via della Propositura 13), la presentazione del nuovo libro di Michele Scognamiglio, “SORSI DI SALUTE – Il vino senza frasca”, con la prefazione del maestro Peppe Vessicchio.
Alle ore 20:30 poi la cena inaugurale, “Omaggio al Re dell’Autunno” che si terrà al Ristorante La Nena. Posti limitati, prenotazione obbligatoria, a base di tartufo bianco e di altre specialità del territorio, accompagnate da vini selezionati.
IL PERCORSO DEGUSTATIVO
Format invariato per il percorso degustativo che prevede come nelle prime due edizioni, l’acquisto del Carnet dei Vini, con costo che varia in base al numero di assaggi. Saranno cinque gli step:
– STEP 1. Calici di vita – bollicine e antipasti” – Panoramica di spumanti, nell’atrio di Palazzo Pretorio, in Piazza del Popolo. Piatto in abbinamento proposto dai Giardini del Vicario a scelta tra zuppa di porcini e ceci con pane croccante e scaglie di grana o ribollita, lombetto e crostino (9 euro).
– STEP 2. “I grandi assaggi – rosati, bianchi e primi piatti” in Piazza Mameli. Piatto in abbinamento proposto dalla Cantina del Granduca a scelta tra polenta al ragù o polenta con crema di zucca, taleggio e nocciole tostate (9 euro).
– STEP 3. “La grande novità, vini macerati, orange wine e panini gourmet” in Piazzetta De Amicis. Piatto in abbinamento proposto da Il Pizzicagnolo a scelta tra focaccia “special” con finocchiona, crema di pecorino e melanzane grigliate o focaccia “vegetariana” con pesto di basilico, burrata, pomodori secchi e rucola (8 euro).
– STEP 4. “Le icone del vino – rossi e secondi piatti” in Piazzetta della Fonte. Piatto in abbinamento proposto da Bistrot Talozzi a scelta tra peposo e fagioli all’uccelletto e trippa all’aretina (12 euro)
– STEP 5. “Dolce palato – vinsanti da uve affumicate, distillati e delizie” in Piazza IV Novembre. ANAG propone la panoramica di distillati. Piatto in abbinamento proposto dal Bar Teatro a scelta tra selezione di cioccolate calde o dolci natalizi (6 euro).
Il Carnet dei Vini potrà essere acquistato in uno dei due infopoint allestiti nel centro di Anghiari: in Piazza del Popolo nella Sala Audiovisivi e in Piazza Baldaccio. Orari. Sabato 6 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 23:00, domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle ore 11:30 alle ore 23:00.
LE AREE TEMATICHE E LE INIZIATIVE PREVISTE
Previste aree tematiche dedicate a olio EVO, birre artigianali, distillati, sigari, piadina artigianale, pinsa artigianale, prodotti agro-alimentari locali e tante iniziative. Tra queste:
– “Etichette Special, sull’antica vasca vinaria romana scopriamo i vini rari da amatori”. A Palazzo Pretorio, degustazione di grandi vini prestigiosi, vere rarità per intenditori. Orari il 6 dicembre tra le 17:00 e le 20:00, poi il 7 e l’8 dicembre tra le 16:00 e le 20:00. Non serve prenotazione.
Etichette iconiche, produzioni d’autore e sapori che custodiscono secoli di storia in ogni sorso.
– “Profumi in Calice”, un viaggio sensoriale che unisce il mondo del vino a quello della profumeria artistica in programma a Palazzo Pretorio ogni sera dal 6 all’8 dicembre dalle 18:30 alle 19:30.
– “After Vinicoli – facciamo festa con un dj set” domenica 7 dicembre sotto la Galleria Magi dalle 22:30 alle 00:30.
– “Memorandia – le cose che raccontano”. Mercatino di Antiquariato, modernariato e collezionismo domenica 8 dicembre sotto la Galleria Magi.
– “Passeggiate per Anghiari – alla scoperta del centro storico con un calice di vino” a cura di Ilaria Lorenzini. Appuntamenti previsti il 6 dicembre con partenza 18.00, il 7 e l’8 dicembre alle 11.00 e alle 16.00. Ritrovo presso la Statua di Garibaldi, in Piazza Baldaccio.
– Lunedì 8 dicembre il primo appuntamento di “Anghiari si Accende” con il centro storico del paese illuminato da candele e un’atmosfera ancora più suggestiva per l’ultimo giorno di Vinicoli.
Vinicoli è organizzato dal Comune di Anghiari in collaborazione con Ente Mostra, Proloco e CCN Vie di Anghiari, con il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Banca di Anghiari e Stia, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e di prestigiose associazioni del settore eno-gastronomico e rientra nel progetto regionale “Vetrina Toscana”.








