Sansepolcro, alla scuola Buonarroti lavori fermi

L’assessore Marzi “risoluzione del contratto con la ditta”

 

“Nonostante tutti i tentativi fatti dal Comune per trovare soluzioni tecniche ed economiche che permettessero l’immediata ripresa dei lavori alla struttura, nonostante le somme aggiuntive messe a disposizione dall’Amministrazione a causa del caro materiali, la ditta incaricata non si è dimostrata in grado di rispettare i tempi e quindi nei giorni scorsi abbiamo dato mandato ai nostri legali di avviare le procedure di risoluzione del contratto con la Edilimpianti di Milano”.

 

Così l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi in merito alla situazione della scuola “Buonarroti”, i cui lavori di ristrutturazione sono bloccati. “Si tratta di una scelta forte” precisa l’assessore “che abbiamo cercato in tutti i modi di evitare ma non è più tollerabile perdere altro tempo, è stato superato il limite.

 

Preso atto delle difficoltà in cui versa la ditta appaltatrice non abbiamo altra scelta, che la legge ci permette, di rivolgerci alla ditta seconda classificata nella gara d’appalto, e procederemo in questa direzione. Nello scorso mese di aprile sembrava che l’opera si fosse sbloccata: la ditta era rientrata in cantiere e aveva in programma di montare l’ascensore, peraltro già acquistato da loro assieme a tutti i pavimenti.

 

Poi le improvvise difficoltà che ci sono state manifestate e che hanno causato un nuovo stop”. Come ripartire adesso? “Intanto l’Amministrazione Comunale esprime amarezza e dispiacere per una situazione che sta arrecando numerosi disagi a studenti, famiglie e personale scolastico” conclude Riccardo Marzi “Purtroppo la logica degli appalti pubblici, così com’è impostata oggi, comporta evidenti rischi legati alla prosecuzione dei lavori. Siamo tuttavia convinti che l’appalto abbia tutte le caratteristiche tecnico-economiche per essere portato a termine dall’impresa seconda classificata”.