Storia, arte e cultura si fondono come da tradizione, nella disputa del secolare Palio della Balestra, al quale sono correlati eventi che coinvolgono varie realtà cittadine. C’è fermento per l’inizio di un calendario ricco di eventi che riporteranno l’intera città indietro nel tempo, un tuffo nel passato in cui sarà possibile rivivere tradizioni antiche in uno scenario suggestivo e denso si emozioni.
Ad aprire il calendario degli appuntamenti sarà, il 31 agosto alle 21, la cerimonia dell’offerta della cera che si svolgerà in Duomo.
Il primo settembre alle 18 sarà presentato il Drappo del Palio, che quest’anno è frutto di una collaborazione che unisce la storia e l’arte contemporanea: porta la firma di Kilowatt il drappo grazie al progetto “Le parole e le mani”, in cui hanno collaborato con i due artisti Pino Bianco e Giovanna alcuni studenti del liceo artistico “Giovagnoli” di Sansepolcro e l’associazione “Una valle di donne” di Vania Raspini.
La sera si entra nel vivo delle sfide con il Palio di Sant’Egidio che si svolgerà al Campo di Tiro Luigi Batti. La tradizione si fonde di nuovo con la contemporaneità e dunque il 2, 3 e 4 settembre la Piazza centrale della città risuonerà con le tre serate di Borgo Music Festival spaziando dal Rock al pop, dal mistico al classico con l’organizzazione di Errevutì, I Citti del Fare e Andrea Sari.
La sfida cittadina per eccellenza si disputerà il 7 settembre. Piazza Torre di Berta si animerà con i colori dei rioni di Porta Fiorentina e Porta Romana che cercheranno di aggiudicarsi il Palio dei Rioni. La suggestiva cornice del Duomo l’8 settembre accoglierà il concerto propiziatorio al Palio.
Novità della manifestazione è la serata del 9 settembre che sarà itinerante e, partendo da Piazza Garibaldi, si snoderà in tutto il centro storico con musica ed eventi a tema, per l’organizzazione dell’Associazione de “I Citti del Fare” in collaborazione con i Commercianti del Centro Storico. Le strade del centro saranno inoltre animate dalla sfilata del Gruppo Sbandieratori con gli amici della fanfara di Neuburg.
Sabato 10 settembre i colori degli Sbandieratori di Sansepolcro torneranno ad animare la piazza con le coreografie dei tradizionali “Giochi di Bandiera” in cui gli atleti/artisti dell’associazione sapranno emozionare il pubblico presente in Piazza Torre di Berta.
Nel contempo la Compagnia di Teatro Popolare metterà in scena, nel Chiostro di Palazzo delle Laudi, lo spettacolo “Pe’ i coglioni ‘n c’è medicina” in collaborazione con Donatella Zanchi. Torna il Mercato di Sant’Egidio che sabato e domenica farà immergere i visitatori in un mondo antico grazie ai figuranti dell’Associazione Rinascimento nel Borgo.
Domenica 11 settembre si entra nel clou dei festeggiamenti e delle celebrazioni con l’uscita dell’Araldo dal Palazzo Comunale alle 11, l’investitura del Maestro di Campo alle 12 e poi alle 16:30 il tanto atteso Palio della Balestra in cui i Balestrieri di Sansepolcro sfideranno quelli di Gubbio a colpi di verrette nella piazza centrale della Città di Piero. Al termine del Palio, dopo la proclamazione del vincitore, il Corteo Storico, accompagnato dai Musici, sfilerà per le vie della città di Sansepolcro in tutto il suo fascino.
“Ci apprestiamo a vivere l’evento più importante dell’anno e che più connota la nostra città, peraltro definita “Città del Palio della Balestra”, assieme alle tante manifestazioni ad esso legate.” – Queste le parole dell’assessore alla cultura. – “Sansepolcro sarà piacevolmente invasa da visitatori e turisti, e cercheremo di accogliere al meglio tutti coloro che vorranno rivivere con noi la magia di questi eventi tanto cari ai borghesi, e che sempre più affascinano l’occhio e la curiosità di chi viene da fuori.
Anche in questa edizione è stato importante riscoprire, fra le varie realtà coinvolte, la voglia di condividere questi giorni di festa per ricreare scenari dal sapore antico oltre ad ideare eventi sempre nuovi e accattivanti. Tutti avranno modo di divertirsi in maniera sana e coinvolgente, giovani e meno giovani, appassionati e non, perché la nostra città cercherà di offrire un panorama di eventi che sapranno spaziare dalla tradizione rinascimentale, densa di storia e cultura, agli appuntamenti più moderni, pur sempre importanti e ricchi di significato.”
Sansepolcro vi aspetta, aprite i vostri occhi e il vostro cuore per godere al meglio delle sensazioni che le Feste del Palio promettono di regalarvi.