Sansepolcro, sabato mattina un incontro per parlare di menopausa

Incontro a Sansepolcro sabato 18 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa.

 

L’iniziativa “Prevenzione e stili di vita” promossa dalla zona Distretto Valtiberina Asl Toscana Sud Est e Comune si svolgerà dalle 9 alle 12,30 a Sansepolcro nella sala riunioni del Distretto socio sanitario Valtiberina.

Una iniziativa aperta a tutti, soprattuto alle donne che si trovano in menopausa e in perimenopausa che potranno avere tutte quelle informazioni utili a vivere questo importante periodo di cambiamento nella vita di una donna.

 

A portare i saluti il dr. Giampiero Luatti direttore della zona Distretto Valtiberina e l’assessore alla sanità del Comune di Sansepolcro, Mario Menichella.

 

Quindi la mattinata entrerà nel vivo con la dr.ssa Maria Augusti Venturelli, ginecologa Responsabile della UF Attività consultoriaqli della Valtiberina che parlerà di “Menopausa e stili di vita”, seguirà l’intervento della dr.ssa Anna Ranchelli, diabetologa Asl su “Metabolismo e prevenzione in menopausa”.

 

Poi si affronterà il tema dei mutamenti psicologici con la psicologa Benedetta Chimenti, per proseguire sul tema dell’importanza della prevenzione e di sottoporsi a screening, dell’importanza di seguire stili di vita corretti, smettere di fumare e seguire un’attività fisica.

 

Ne parleranno la dr.ssa Francesca Marini ostetrica, il dr. Riccardo Conti responsabile Igiene pubblica e nutrizione Asl Valtiberina e la dr.ssa Sabina Falaschi, fisioterapista Asl.