Tutto pronto per la 55° edizione della Festa della Castagna e del Marrone Dop di Caprese Michelangelo in un mix tra tradizione, passione e innovazione.
Domani, infatti, prenderà il via il primo weekend della kermesse autunnale che celebra il frutto regina dell’autunno. Dopo il 18 e 19 ottobre, si replicherà il fine settimana successivo: 25 e 26 ottobre.
Un appuntamento indissolubile con il territorio che lo ospita dove, in passato specialmente, castagna era anche sinonimo di economia.
In parte lo è anche adesso dove tanti giovani hanno deciso di raccogliere il testimone di famiglia e portare avanti l’attività, facendo anche quel salto di qualità soprattutto sui trasformati.
Festa della Castagna che, quest’anno, viene organizzata dal neonato comitato “C E.20 Eventi”: nato con l’obiettivo di promuovere cultura, tradizioni e sapori del territorio.
Il programma proposto, oltre che essere molto variegato, è anche di qualità. Si parte, quindi, sabato 18 ottobre con l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati con la tecnica del merletto a tombolo sul tema “Michelangelo 550”;
alle 12.30, poi, ‘Caprese Michelangelo International Wine’ nella suggestiva location del Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti che – per i due weekend – ha messo a disposizione un ticket d’ingresso agevolato.
Nel pomeriggio la presentazione della quarta edizione del libro “mi nacque… Michelangelo… a Caprese” del professor Antonio Acquisti per proseguire con spettacoli itineranti, apericena e cena presso lo stand della Polisportiva Michelangelo.
La vera e propria inaugurazione della 55° Festa della Castagna e del Marrone Dop è in programma per le 10.30 di domenica 19 ottobre alla presenza sia degli organizzatori che delle varie autorità;
per l’occasione, infatti, è previsto anche lo spettacolo del Gruppo Storico di Chiusi della Verna insieme agli Sbandieratori di Subbiano.
Avanti – alle ore 11 – con ‘Effetto Topofilia’ a cura di Roberta Rio sempre al museo mentre prosegue l’appuntamento dedicato al vino in abbinamento a prodotti del territorio.
Piano bar, spettacoli di magia e Kapresani in Coro animeranno il pomeriggio della prima domenica di festa mentre allo stand della Cooperativa Valle Singerna, alle ore 17, avverrà la premiazione del concorso ‘Pasticcere per un giorno’ nel quale i partecipanti sono chiamati a elaborare una ricetta di un dolce a base di castagne e derivati.