AREZZO. Finalmente il calcio amatoriale aretino vede la luce in fondo al tunnel. Nel week end del 5-6-7 di Ottobre ripartiranno infatti i campionati di calcio organizzati dalla Struttura Calcio del Comitato Uisp di Arezzo.
Dopo un anno e sei mesi di stop, con le dovute norme dettate dai protocolli, anche il mondo amatoriale si appresta a tornare a calcare i campi da calcio con quel folto esercito di calciatori che si allena, fa fatica e gioca solo per passione. I mesi di Agosto e Settembre sono stati fitti di impegni per i dirigenti della Uisp: per due settimane infatti sono state organizzate riunioni a domicilio e in presenza con le società in tutto il territorio della provincia di Arezzo. Si è iniziato con Cortona per poi andare in alto Casentino a Partina. Si è proseguito con Santa Fiora in Valtiberina per poi virare in Valdarno, a Ponte Alle Forche, per chiudere con la tappa dedicata alle squadre della città di Arezzo nella cornice di Villa Severi.
La presenza delle società a queste riunioni è andata al di là di ogni più rosea previsione a dimostrazione che, nonostante il periodo che ancora stiamo vivendo, dopo un anno e mezzo la passione è rimasta intatta. In questi incontri è stato principalmente esposto in maniera minuziosa quello che è il Protocollo applicativo per il contenimento del Virus Sars Covid-19 redatto dal Coni, dalla Uisp Nazionale e dal Ministero della Salute, misura fondamentale e da applicare col massimo impegno per poter riavviare i campionati.
C’è grande ottimismo all’interno della dirigenza Uisp per una ripartenza vera supportata da tutte quelle misure che rendono i tesserati sicuri di poter svolgere un campionato. La dimostrazione è data dalle tante adesioni e iscrizioni che la Uisp sta ricevendo in questo inizio di mese di Settembre.