Home Attualità 2° Rally Terra Valle del Tevere: sabato 19 Febbraio la presentazione ad...

2° Rally Terra Valle del Tevere: sabato 19 Febbraio la presentazione ad Anghiari

PIEVE SANTO STEFANO. Tutti i classici tasselli del puzzle sono oramai al loro posto, per il 2° Rally Terra Valle del Tevere, in programma per il 26 e 27 febbraio 2022, praticamente manca soltanto l’accendere i motori e dare il via alle sfide. Si sta esaurendo il periodo delle iscrizioni, che chiuderanno venerdì 18 febbraio, e dalla segreteria organizzativa informano che le adesioni sono molte ed assai qualificate, segno del grande apprezzamento del “prodotto” offerto da Valtiberina Motorsport. Un “prodotto” che nasce dalla passione per il motorsport, per le corse su strada e dalla passione e l’amore per il territorio.

Dunque l’ultimo fine settimana di febbraio, la Valtiberina Toscana, patria dei maestri del Rinascimento, da Michelangelo a Piero della Francesca, il lembo più orientale della regione, terra incantevole ricca di itinerari suggestivi e diversi avrà i riflettori puntati per quella che sarà la prima gara dell’anno si percorso sterrato

SABATO 19 FEBBRAIO ALLE ORE 11,00 LA PRESENTAZIONE AD ANGHIARI

Una seconda edizione che si annuncia “da grandi firme”, il 2° Rally Terra Valle del Tevere, primo appuntamento su strada bianca della lunga stagione italiana di corse su strada. Sabato 19 febbraio è in programma la presentazione alle autorità ed alla stampa ad Anghiari, alla Villa Gennaioli, alle ore 11,00. L’occasione sarà quella giusta per vedere rivelati i tratti dell’evento, prima prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico a quella internazionale del Tour European Rally Series (TER), per il quale anche in questo caso aprirà la stagione e potendo avere la certezza del Challenge Raceday Rally Terra, di cui sarà il penultimo atto della stagione 2021-22. La gara assegnerà anche il Trofeo Pucci Grossi, riservato al miglior “under 28” piazzato, dedicato alla memoria del grande pilota riminese scomparso prematuramente nel 2016, che delle strade aretine era grande estimatore.

Tutto questo si traduce in orgoglio, per Valtiberina Motorsport, per la sua gara giovane ma già decretata matura per accogliere le sfide più importanti. Orgoglio unito al vanto di avere il convinto patrocinio dei Comuni di Anghiari, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e della Provincia di Arezzo.

IL FORMAT “SNELLO” CON LA GARA TUTTA NEL TERRITORIO ARETINO

Sotto il piano sportivo, invece si andranno ad affrontare 7 prove speciali in totale, una da correre per una sola occasione ed altre che saranno ripetute tre volte, un format certamente “a misura di pilota”, il ventaglio temporale della gara sarà il sabato e la domenica: il 26 febbraio sono in programma le operazioni di verifica che si svolgeranno al Borgo Palace Hotel di Sansepolcro, le ricognizioni, Shakedown e la prima prova speciale, la quale avrà copertura televisiva, per poi passare il testimone all’indomani, domenica 27, con il resto delle sfide.

L’IDEALE TRAINING IN VISTA DEGLI IMPEGNI UFFICIALI TRICOLORI E CONTINENTALI

Chilometraggi contenuti, di conseguenza costi bassi generali di partecipazione, sono due fattori imprescindibili della gara, la quale cade due settimane dall’inizio del Campionato Europeo Rally (Rally Serras de Fafe, in Portogallo) e tre dall’inizio del Campionato Italiano Rally Terra, per cui la sfida proposta da Valtiberina Motorsport si pone come l’occasione migliore da sfruttare per fare training in vista dell’avvio ufficiale dei due campionati, oltre che per far vivere il terzo atto del sempre interessante Campionato “Raceday”.

 

Exit mobile version