Un Concerto di solidarietà che vedrà Voceincanto condividere gli scopi che UNICEF da sempre promuove.
Domenica 15 dicembre alle ore 21, la Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo ospiterà il grande concerto “NATALE IN ARMONIA”, un’esperienza unica che intreccia voci, danza, arpe, organo e linguaggio dei segni. Questo evento, organizzato dall’Associazione Voceincanto, sarà un momento di solidarietà dedicato a sostenere i valori promossi da UNICEF.
Il direttore artistico, Gianna Ghiori, ha curato un programma variegato e coinvolgente, riunendo tutte le formazioni corali di Voceincanto: il Coro Giovanile, il Coro Cantori di Vita, il Coro di Voci Bianche e il Coro Mani Bianche, quest’ultimo affiancato dall’interprete LIS Rachele Vanni per un’esecuzione che combina voce e linguaggio dei segni.
Ad arricchire la serata ci saranno il corpo di ballo di AlfaBallet ASD, le arpiste Aran e Nora Spignoli Sorian e l’organista Andrea Trovato. Un cast di eccellenze artistiche che darà vita a un percorso emozionante e profondo, capace di cogliere l’essenza più intima del Natale.
Il programma di “NATALE IN ARMONIA” Concerto di Natale. Ad aprire il concerto il Coro Mani Bianche che interpreterà con voce e gesti la visione dell’amore divino verso l’uomo che San Francesco di Assisi ha legato alla riconoscenza ed al ringraziamento. Il Maestro Gianna Ghiori sarà affiancato dall’interprete LIS (Linguaggio dei segni) Rachele Vanni per una conduzione “a quattro mani” dove ogni corista canterà con il proprio mezzo espressivo più naturale: ci sarà chi utilizzerà la voce e chi farà musica con le proprie mani vestite di guanti bianchi.
Il concerto proseguirà con un programma monografico dedicato al compositore John Rutter eseguito dal Coro Giovanile Voceincanto, con l’accompagnamento evocativo e magico dell’arpa, che ci farà ascoltare i meravigliosi Dancing Day, carols che celebrano il Natale e sottolineano momenti della vita di Cristo.
Il Coro Cantori di Vita, accompagnato dal maestoso suono dell’organo della Pieve, continuerà ad eseguire brani di Rutter per poi immergersi nella tradizione polifonica natalizia, proprio sulle voci dei Cantori danzeranno le ballerine del corpo di Ballo di AlfaBallet.
A chiudere il concerto tutte le formazioni corali riunite eseguiranno i canti natalizi più amati della nostra tradizione: “Astro del Cielo”, “Tu scendi dalle stelle” e tanti altri ancora.
La serata sarà arricchita dalla presentazione dell’attrice e conduttrice Marzia Fontana e riserverà sorprese artistiche da scoprire solo partecipando all’evento.
Un messaggio di solidarietà
Il direttore artistico Gianna Ghiori commenta: “‘NATALE IN ARMONIA’ è un’occasione unica per avvicinarsi al Natale attraverso la magia della musica. Grazie al prezioso sostegno del Comune di Arezzo, vogliamo offrire questo concerto come un dono alla città e promuovere i progetti benefici di UNICEF. La musica è uno strumento potente che unisce e abbatte ogni barriera, e sono orgogliosa di dirigere realtà così diverse e stimolanti in un messaggio di speranza e condivisione.”
Il concerto “NATALE IN ARMONIA” dell’Associazione Voceincanto di Domenica 15 dicembre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo è realizzato con il contributo dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo e Associazione Cori della Toscana – ACT.
Vi invitiamo a partecipare e a condividere questo evento unico, per celebrare insieme la magia del Natale e sostenere una nobile causa