Al Teatro di Anghiari in scena Cosimo I e Vasari, l’idea di Toscana

Dopo il successo in tournée, torna lo spettacolo COSIMO I E VASARI, L’IDEA DI TOSCANA in scena venerdì 23 gennaio alle ore 20.30 al Teatro di Anghiari (Ar) per una raccolta fondi promossa dall’associazione “A&S Affari e Solidarietà”, da destinare alla CITTA’ DELLA SPERANZA di Padova – Istituto nazionale di ricerca medica per le leucemie e tumori infantili.

Una produzione di Laboratori Permanenti su testo e regia di Caterina Casini, in scena Andrea Bucci, Mauro Silvestrini eAlessia Martinelli;

la ricerca storica a cura di Michele Casini, collaborazione alla scenografia di Svetlana Mikova, tecnico Roberto Marcellini; con la collaborazione di Lorenzo Boschi, Giuliana Gattari, Associazione Alla Corte de’ Medici e Misericordia di Sansepolcro.

In scena i punti salienti della vita di Cosimo I attraverso il suo rapporto con Giorgio Vasari, relazione proficua in cui si coniugarono l’intelligenza politica con la divulgazione delle azioni intraprese attraverso l’arte.

Insieme a loro Eleonora da Toledo, amata moglie di Cosimo I e presenza importante per la formazione del Gran Ducato di Toscana. Un racconto pieno di immagini e di visioni, un flusso continuo che ci permette di entrare nelle atmosfere dell’epoca e di comprendere la portata storica di quell’idea di Toscana che oggi ancora condividiamo.

Vi ricordiamo l’importante appuntamento di sabato 31 gennaio 2026 alle ore 21.00 al Teatro G. Papini di Pieve Santo (Ar) all’interno della rassegna METAMORFOSI.

Torna ospite di Laboratori Permanenti un grande artista toscano: Alessandro Benvenuti porta in scena il suo spettacolo PILLOLE DI ME.

“Pillole di me, ossia un po’ di robe comiche, un pò recitate, un pò lette, per raccontare a quelle orecchie che vorranno ascoltarmi, il mio divertimento nel vivere una vita sul filo di una comicità condensata in pillole salvifiche che proteggono il cervello e la sua cugina Anima, dal brutto che l’esistenza ogni giorno ci propone con sadico entusiasmo, senza che nessuno le abbia minimamente chiesto niente.”

Avrei potuto scrivere “cavalli di battaglia”. Diciamo che di questi tempi però di ‘battaglie’ ce ne sono anche troppe nel mondo che alimentano stupide, feroci, quanto inutili guerre.

Così ho optato per un titolo dal sapore un po’ medicamentoso: “Pillole di me”, appunto. Niente di chimico, pastiglie fatte di erbe vispe e naturali cresciute negli orti di casa mia. Spero che almeno per una sera diano a chi vorrà inghiottirle un po’ di ascetico sollievo.

(Lo spettacolo è fuori abbonamento con un biglietto unico al costo di 20€ è acquistabile online al seguente link https://oooh.events/evento/alessandro-benvenuti-in-pillole-di-me-biglietti/ o presso la nostra sede a Campaccio di Sansepolcro (Ar) aperta dal lun. al ven. dalle ore 9.00 salle 13.00)

 

Riprende anche la formazione di Laboratori Permanenti con 2 corsi in partenza a febbraio con ultimi posti ancora disponibili:

  • LABORATORIO DI SCRITTURA SCENI­CA E DRAMMATURGIA: Corso online per chi desidera imparare a scrivere un copione teatrale. Appuntamento ogni 15 giorni, durata un anno solare.

Il laboratorio è diretto da Caterina Casini, si svolge online in 10 appuntamenti. Seguiti dalla docente, gli allievi potranno scrivere ed esercitarsi attraverso un percorso creativo che tende alla valorizzazione delle abilità e necessità degli studenti.

L’obiettivo è quello di ottenere la stesura di un proprio testo teatrale, originale e contemporaneo. Nelle lezioni gli studenti si confrontano costantemente sul proprio lavoro.

Tutti i testi creati durante il laboratorio verranno mostrati al pubblico, in lettura o mise en èspace, durante una serata dedicata.

INIZIO CORSO: 11 FEBBRAIO ORE 20.30 

  • LETTURA AD ALTA VOCE: Si tratta di un corso creato quest’anno, dedicato agli insegnanti e agli appassionati della lettura ad alta voce, per coniugare il valore formativo della lettura con la consapevolezza che essa sia un piacere da condividere e uno strumento in grado di favorire il pensiero critico.

Infine, segnaliamo la quinta edizione del Bando Bando di residenza Portraits on stage.

La Rete interregionale Portraits on stage è lieta di promuovere la quinta edizione del Bando di residenza Portraits on stage 2025 per giovani compagnie o artisti under 35, volto al sostegno di progetti artistici inediti di spettacolo dal vivo declinanti il tema dell’arte figurativa.

Ai vincitori – nel numero minimo di tre – verrà offerta la possibilità di sviluppare il proprio progetto attraverso l’assegnazione di una o più residenze artistiche nelle sedi messe a disposizione dai promotori:

Laboratori Permanenti (Sansepolcro – AR) – Settimo Cielo (Arsoli – RM), Teatri d’Imbarco (Firenze), Diesis Teatrango (Bucine – AR).

Scadenza candidature 10 febbraio 2026.

Il bando dettagliato è consultabile online qui https://www.laboratoripermanenti.com/project/portraits-on-stage-2025/