Le ragazze del Valtiberina Tennis centrano i Play Off per la B2

Il Valtiberina Tennis centra i Play Off per la B2. La prima squadra femminile del circolo di Sansepolcro ha chiuso la serie C con una convincente vittoria per 4-0 sulla Coop Tennis Livorno che ha permesso di festeggiare un doppio traguardo: la salvezza diretta e l’accesso alla seconda fase per la promozione. Questo risultato acquisisce ancor più rilievo considerando che la formazione del Valtiberina Tennis ha vissuto in questa stagione il suo debutto assoluto in C dopo aver registrato, nell’ultimo biennio, un doppio salto dalla D2, dimostrando così di essere competitiva anche nel più importante campionato regionale.

Un ulteriore motivo di soddisfazione è rappresentaLe ragazze del Valtiberina Tennis centrano i Play Off per la B2to anche dalla composizione della squadra biturgense che ha visto scendere in campo esclusivamente maestre e atlete cresciute nel vivaio, con un premio dunque alla lungimiranza della dirigenza del circolo che è riuscita con le sole forze interne a costituire una squadra di ottimo livello.
L’ultimo turno stagionale era particolarmente delicato, con il Valtiberina Tennis che si è trovato opposto alle livornesi che si sono presentate a Sansepolcro forti del secondo posto in classifica. Le vittorie nei singoli di Elora Dabija, di Michela Metozzi e di Chiara Bruschi (a tavolino), oltre che nel doppio della coppia formata da Dabija e Bruschi, hanno permesso di blindare il successo sul 4-0 e di superare in classifica la stessa Coop Tennis Livorno, archiviando così la regular season con uno storico secondo posto nel girone alle spalle del solo Ct Castiglionese e davanti anche a Tc Prato e a Tennis Park di Calenzano.

La squadra formata da Dabija, Metozzi e Bruschi, già protagoniste della recente doppia promozione, era poi completata da Lucy Bianconi del 2007 che ha così maturato le sue prime esperienze in un campionato seniores. L’appuntamento è ora fissato per domenica 22 e domenica 29 maggio quando andrà in scena la fase regionale dei Play Off contro un’avversaria ancora da definire, con il primo scontro che è in programma in casa sui campi del PalaPiccini e con la vincitrice che avrà poi accesso alla finale nazionale che deciderà la promozione in B2 in un incontro secco.

«La serie C è andata oltre alle più rosee aspettative – commenta Carmelo Gambacorta, presidente del Valtiberina Tennis, – in quanto eravamo all’esordio assoluto in questo campionato e, facendo affidamento esclusivamente sulle forze interne, potevamo sperare realisticamente solo nella salvezza. Invece abbiamo chiuso il girone al secondo posto e abbiamo centrato un traguardo storico come i Play Off per la B2. Ci congratuliamo con le nostre atlete per aver raggiunto questo importante obiettivo stagionale che ci consente di guardare al futuro con rinnovata speranza e fiducia perché consapevoli di poter fare affidamento su una squadra giovane, formata da sole ragazze della Valtiberina e con forti margini di crescita».