E’ morto stamani Oscar Ceccarini, ex operaio Unoaerre e storico dirigente della Fiom Cgil. Era nato nel 1938 in una famiglia contadina di San Giustino Umbro. A 17 anni al lavoro nei campi preferisce quello in fabbrica.
Vince quindi le resistenze del “padrone” del podere che pretendeva di decidere tutto quello che si faceva anche fuori del lavoro. S’iscrive alla scuola professionale meccanica Bufalini di Città di Castello che, alla fine dei 3 anni di corso, lo manda allo stabilimento Lancia di Bolzano che stava cercando meccanici specializzati.
Dopo il servizio militare torna ad Arezzo, entra alla Unoaerre e si iscrive alla Cgil. Viene eletto delegato di fabbrica dopo pochi anni e nel 1985 diventa sindacalista a tempo pieno nella Fiom di cui sarà segretario provinciale negli anni Novanta, seguendo le principali vertenze dei settori metalmeccanico e orafo della provincia di Arezzo
Il cordoglio della Fiom e della Cgil sono stati espressi dai segretari provinciali Antonio Fascetto e Alessandro Tracchi:
“un dirigente storico che aveva contribuito all’affermazione dei diritti dei lavoratori, allo sviluppo della Fiom e della Cgil, alla difesa dei valori identitari del nostro sindacato”.
Ecco come Oscar Ceccarini si descriveva in una recente intervista: “io ero davvero un operaio del Novecento. Mi piaceva il lavoro manuale, sapevo usare qualsiasi attrezzo.
In fabbrica ero operaio specializzato e a casa facevo tutto quello che era necessario fare. Il lavoro del sindacalista non era facile ma chiaro: difendere i compagni di lavoro, battersi per loro e con loro.
Questa era l’unica strada possibile per difendere i diritti degli ultimi, quelli che conoscevo bene perché ero uno di loro: i contadini e gli operai. E difendere i nostri diritti voleva dire farlo anche nel rispetto dei nostri doveri”.
Il funerale sarà domani, giovedì 8 gennaio, alle ore 15 presso la chiesa Arcipretale di San Giustino. A seguire la tumulazione presso il cimitero comunale di San Giustino.
Sarà possibile salutare Oscar Ceccarini presso la camera mortuaria di Città di Castello dalle 17 di oggi alle 13.30 di domani.
