Alle ore 14:32 di oggi, il 118 della ASL TSE è stato attivato per un grave incidente in località Pianettole, Anghiari. Un uomo di 70 anni è stato colpito da arresto cardiaco mentre si trovava a partecipare a una battuta di caccia.
La situazione è stata subito affrontata grazie all’intervento degli astanti che, con prontezza, hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzato un defibrillatore automatico esterno (DAE) pubblico, disponibile sul posto. L’intervento tempestivo dei presenti ha consentito di stabilizzare le condizioni dell’uomo fino all’arrivo dei soccorsi.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta l’ambulanza della Misericordia di Sansepolcro e Pegaso 2, l’elicottero del servizio di emergenza, che ha provveduto al trasporto del paziente in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena per ulteriori cure.
L’episodio dimostra l’importanza della presenza di DAE pubblici in aree strategiche e della prontezza degli astanti nel saperli utilizzare. In contesti come questo, l’accesso rapido a un defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte, evidenziando quanto sia fondamentale promuovere la formazione sul primo soccorso tra la popolazione.
L’uomo è ora sotto osservazione all’ospedale di Siena, dove verranno eseguiti ulteriori accertamenti per valutare le sue condizioni cliniche.