Home Cultura e Eventi Anghiari ospita la presentazione di “Di un’altra voce sarà la paura” di...

Anghiari ospita la presentazione di “Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano

Il Centro Studi di Anghiari ospiterà la presentazione del libro Di un’altra voce sarà la paura di Yuleisy Cruz Lezcano, pubblicato da Leonida Edizioni. L’evento, ad ingresso libero, si terrà il 15 Febbraio ore 17:00 presso la sede dell’associazione in Corso Giacomo Matteotti 61 e rappresenta un importante momento di confronto sul tema della violenza sulle donne.

L’incontro vedrà la poetessa presentare la sua opera, una raccolta di 45 poesie ispirate da tragici episodi di cronaca. Attraverso la parola poetica, l’autrice vuole dare voce alle vittime, denunciando un silenzio ancora troppo assordante e portando alla luce le storie di donne che spesso rimangono nell’ombra. L’opera affronta con uno sguardo dolente, ma anche colmo di rabbia, la condizione di donne private della loro identità e dignità, costrette a subire violenze fisiche e psicologiche. Yuleisy Cruz Lezcano ci accompagna in un viaggio di dolore e resilienza, ponendosi come testimone delle grida soffocate di chi non ha più voce.

Il libro, che è stato proposto per il Premio Strega Poesia 2024, ha ricevuto ampia visibilità ed è stato presentato in contesti prestigiosi, dal Salone del Libro di Torino all’Ambasciata Cubana a Roma, con passaggi televisivi su emittenti come la TV di Stato della Repubblica di San Marino e Tele Granducato della Toscana. Inoltre, il libro sarà tra i protagonisti della rassegna Casa Sanremo Writers il 10 febbraio 2024. Numerose recensioni sono state pubblicate su testate giornalistiche nazionali, tra cui Corriere Romagna, La Nuova Ferrara e il giornale letterario del Premio Nabokov.

L’evento del 15 febbraio sarà un’occasione non solo per conoscere il libro e la sua genesi, ma anche per riflettere su tematiche cruciali come il ruolo della cultura e dell’arte nella lotta contro la violenza di genere. Si parlerà della costruzione di un nuovo modello maschile basato sul rispetto e sull’empatia, della denuncia dei valori distorti che ancora permeano la società e di come il linguaggio possa diventare uno strumento di sensibilizzazione e cambiamento.

L’incontro sarà aperto a tutta la comunità e si propone come un importante momento di dialogo. Il Centro Studi di Anghiari invita a partecipare a questa serata di confronto, in cui la letteratura si fa veicolo di denuncia e consapevolezza, dando voce a chi, troppo spesso, non ha avuto possibilità di raccontarsi.

Exit mobile version