Secondo Incontro de I Venerdì di Palazzo del Pero (14° Ciclo) con Alberica Barbolani che parlerà su I Barbolani di Montauto e l’amicizia con San Francesco tra storia e leggende.
La famiglia Barbolani da Montauto è una delle più antiche documentate della Valtiberina e dell’Aretino: le prime testimonianze scritte risalgono infatti all’ IX secolo, e le origini della famiglia si perdono nei secoli delle cosiddette invasioni barbariche.
Ma se vi è un momento particolarmente significativo nella sua lunga storia, questo è sicuramente il periodo tra il 1214 e il 1224, in cui San Francesco fu più volte gradito ospite del Conte Alberto II a Montauto e a lui lasciò, quale segno di amicizia, il saio testimone delle stimmate.
Anche altri, impalpabili doni furono lasciati al conte Alberto e ai suoi discendenti: la tradizione orale di famiglia, dal sapore leggendario, ha trovato recentemente riscontro in alcuni documenti d’archivio, studiati e pubblicati per la maggior parte da Nicoletta Baldini.
Altri documenti, per lo più inediti, mettono in luce il sottile filo del rapporto tra i Barbolani e le varie comunità francescane dell’Aretino, segno tangibile di un’amicizia che continuò a portare frutti e a lasciare il segno nella storia di Montauto.
La relazione ha dunque lo scopo di tracciare questa storia, presentando anche alcuni
personaggi della famiglia, non abbastanza conosciuti, che nel ricordo di Francesco hanno improntato le loro scelte di vita.
Nata a Firenze, Alberica Barbolani è da sempre molto legata a Montauto e alla Valtiberina.
Dopo aver studiato storia dell’arte, ha conseguito la laurea in Storia, scoprendo così il
fascino degli Archivi e cominciando a interessarsi alla storia di famiglia.
Dal 1998 è Guida turistica abilitata e dal 1999 lavora presso la Galleria degli Uffizi, dove attualmente è Assistente di Direzione.
Al momento ricopre anche la carica di Assessore alla cultura nel Comune di Anghiari, dove risiede dal 2000.
Tra i molti studi e saggi: Testimonianze del mondo iberico nelle collezioni degli Uffizi (Hipogrifo, 2017);
La serie gioviana e la ritrattistica alla corte di Cosimo I de’ Medici, in Arte di Governo e la
Battaglia di Anghiari.
Da Leonardo da Vinci alle serie gioviana degli Uffizi (Catalogo della mostra);
Contributi per la mostra, Capolavori a Confronto.
Uomini illustri in un viaggio immersivo tra Como e gli Uffizi (Pinacoteca Civica di Como, 15 maggio-19 settembre 2021);
Una storia lunga più di mille anni, in Anghiari, arte, storia a cultura (Biblioteca del Centro Studi “Mario Pancrazi, Edizioni Nuova Prhomos, 2022);
Genesi e trasformazioni delle serie di Uomini illustri da Como alla Galleria degli Uffizi in La Collezione Gioviana degli Uffizi, a cura di Alberica Barbolani da Montauto e Maria Matilde Sinari (Firenze, Giunti, 2023).
I Venerdì di Palazzo del Pero sono promossi dal Centro di Aggregazione Sociale “Valcerfone” di Palazzo del Pero, con il contributo delle Acli Aretine e della Farmacia Marini-Giabbanelli di Palazzo del Pero.