E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma dei centri estivi promossi dal comune di Anghiari, una sinergia importante tra le associazioni sportive del territorio e l’amministrazione comunale, che si rafforza dopo le esperienze degli scorsi anni.
Il progetto è stato presentato nella Sala della Biblioteca dal consigliere comunale con delega alle politiche giovanili e allo sport Tommaso Romanelli alla presenza dei rappresentanti delle associazioni sportive e dei soggetti che hanno collaborato all’organizzazione del progetto.
La novità di quest’anno riguarda la partecipazione dell’associazione Palla Tamburello, con l’obiettivo di promuovere fin dalle giovani età questo sport da molti sconosciuto.
“Abbiamo concordato tre incontri, ciascuno dalla durata di circa 2 ore e mezzo, e in ogni incontro cercheremo di suddividere il tempo con una prima fase relativa alla conoscenza delle informazioni storiche, di regole e tecniche per tutti i 20 ragazzi che parteciperanno – ha spiegato Antonio Agolini, punto di riferimento dell’associazione – successivamente creeremo due gruppi da 10 in modo da formare 4 squadre da 5 componenti, per le prove di gioco effettivo con l’applicazione delle regole e delle tecniche spiegate. Metteremo a disposizione anche tutto il materiale necessario”.
“Siamo molto orgogliosi della partecipazione ai nostri centri estivi della palla tamburello di Anghiari, una realtà che ha mosso i primi passi a cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 come una disciplina della ginnastica – ha spiegato Tommaso Rommanelli, consigliere del comune di Anghiari con delega allo sport – si tratta dell’opportunità di tramandare ai nostri ragazzi un pezzo di storia e di cultura.
Da circa due anni, tutti i pomeriggi del sabato al campo sterrato presso il palazzetto dello sport, un gruppo di appassionati si ritrova per cercare di portare avanti una bella tradizione sportiva Anghiarese nella speranza di avere continuità nei giovani”.
Uff. Stampa Comune Anghiari