Uno spettacolo dedicato al MITO, quello classico ma sempre contemporaneo. MITO in fabula è “un’opera popolare”, un tentativo di interesse, attraverso l’arte, il racconto di storie leggendarie appartenenti a quell’articolato e variopinto repertorio che ci è stato consegnato da Ovidio nelle Metamorfosi.
Enrico Lo Verso ripercorre gesta dei grandi e celebri miti, restituendo al racconto la sua funzione principale: rendere immortale il pensiero e il valore della classicità. Uno spettacolo che “pesca” dal passato e dalla poesia epica, per ritrovare insegnamenti e valori che oggi, a distanza di 2000 anni dalla stesura delle Metamorfosi, sono straordinariamente attuali.
Se, come diceva Calvino, un classico è un libro che non ha mai smesso di dirci qualcosa, allora, nella rilettura del mito classico ritroviamo le matrici per vivere e comprendere il presente.
Due brevi note in chiusura di Stagione…
SCHEMI. Per entrare e uscire dagli schemi. Per fissare qualcosa seduti su una poltrona e riportare a casa uno sguardo diverso. Cantare e decantare, ridare un peso specifico alle parole e trovare le parole dietro un pezzo danzato.
Un argine al caos e alle brutture del mondo impestato. SCHEMI viene incontro alla primavera, che patisce l’ingiusta arsura dei tempi, infestati di luoghi comuni malati che non sono mezzo gaudio: l’altra metà del gaudio per noi è il Teatro, per voi non so…Ma se arrivate fin qui a leggere, una speranza c’è. Gli SCHEMI sono storie, raccontate con tutte le possibilità, su campi incolti, asfaltati o coltivati.
Miti antichi e moderni, eterni come i nervi degli esseri viventi, sistema unico di quella elettricità poetica che ci tiene vivi. Cervelli connessi e dimmerabili* dentro un teatro che ha 235 anni.
(*) L’aggettivo dimmerabile vuol dire letteralmente “dalla luminosità regolabile”
- Spettacolo in abbonamento
- Intero 20 €
- Ridotto 15 € (soci Teatro/under 18/over 65)
Biglietti acquistabili su: https://www.teatrodianghiari.it/spettacoli/mito-in-fabula/
Uff. Stampa Teatro di Anghiari