Dopo la fase iniziale, nella quale l’accesso agli sportelli micologici del Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est avveniva solo per appuntamento telefonico, da questo lunedì 30 settembre, a seguito di una stagione particolarmente favorevole allo sviluppo dei funghi, i punti sono a libero accesso, secondo gli orari indicati.
I tecnici della Prevenzione con qualifica di micologo, presenti nelle sedi del Dipartimento, garantiscono il servizio di consulenza micologica gratuita ai cittadini che consiste nel riconoscimento delle specie raccolte, fornendo indicazione della loro commestibilità, oltre alle più corrette modalità di preparazione e di conservazione domestica.
«Il controllo – spiega Leonardo Ginanneschi, responsabile dell’ispettorato micologico della Asl Toscana sudest – risulta fondamentale al fine di prevenire le intossicazioni da funghi che si verificano puntualmente ogni anno durante la stagione. Si raccomanda ai cittadini di sottoporre gratuitamente al controllo tutti i funghi raccolti o regalati».
«Solo l’esperto Micologo – spiega Giorgio Briganti – direttore del Dipartimento della Prevenzione Asl Tse – tramite l’osservazione dei funghi e le sue competenze specifiche in materia, può determinare la commestibilità o la tossicità delle specie dei funghi raccolti e pertanto sono assolutamente da evitare metodi di riconoscimento popolari, o peggio il “sentito dire” o “me l’ha detto…” o “l’ho riconosciuto su internet”».
Nell’area provinciale Aretina l’accesso agli Sportelli micologici è consentito nei seguenti giorni e orari:
Arezzo, Dipartimento di prevenzione, via Campo di Marte, lunedì, giovedì e venerdì dalle 11.30 alle 13.15.
Sansepolcro, Distretto socio-sanitario, via Santi di Tito, 24, giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Montevarchi ospedale Santa Maria alla Gruccia, lunedì dalle 12.30 alle 13.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.00.
Poppi, Distretto socio-sanitario, via Cesare Battisti, lunedì dalle 12.00 alle 13.30.
Camucia, Distretto socio-sanitario, via Capitini, mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
Le informazioni sono disponibili anche al link: https://www.uslsudest.toscana.it/guida-ai-servizi/sanita-pubblica-veterinaria-e-sicurezza-alimentare/ispettorato-micologico/sportello-micologico).
Si ricorda che per rendere più agevole il controllo del micologo i funghi devono essere presentati in contenitori rigidi e forati (cestini) possibilmente:
– interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento),
– puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei,
– in buono stato di conservazione.
Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Sud Est