Home Attualità Numero speciale 1492, rivista della Fondazione Piero della Francesca

Numero speciale 1492, rivista della Fondazione Piero della Francesca

La Fondazione annuncia la presentazione del numero speciale di “1492. Rivista della Fondazione Piero della Francesca”, dedicato a nuove scoperte documentarie sulla famiglia di Piero della Francesca.

 

Il saggio dal titolo “Dagli antenati di Piero della Francesca agli ultimi Franceschi: nuovi documenti” è di Ilaria Marcelli, direttrice dell’Archivio di Stato di Arezzo.

L’incontro si terrà venerdì 30 maggio alle ore 17, presso la Casa di Piero della Francesca in via Niccolò Aggiunti.

 

Interverranno: Eugenia Valacchi (Dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana) e Claudia Borgia (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana).

 

“Il numero speciale nasce da un ampio e rigoroso lavoro di ricerca condotto dall’autrice” commenta Francesca Chieli, presidente della Fondazione “che ha interessato sia archivi privati e familiari, come l’Archivio Franceschi Marini, da lei riordinato qualche anno fa, sia archivi pubblici comunali e statali.

 

I documenti rinvenuti permettono di ricostruire la storia degli antenati e dei discendenti dell’artista, e gettano nuova luce sui suoi rapporti con famiglie locali, in particolare con quella dei Fedeli, i cui esponenti esercitarono l’attività notarile.

 

Tali materiali, solo in parte anticipati con la conferenza tenuta a Sansepolcro nel 2022, consentono ora di ricostruire con maggiore chiarezza il contesto sociale, economico e culturale nel quale Piero visse e operò, offrendo elementi inediti per la comprensione del suo mondo e della sua opera”.

 

L’iniziativa si svolge con il contributo della Regione Toscana e della Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura ed è a ingresso libero.

Exit mobile version