Home Attualità Nuovi finanziamenti per la scuola Buonarroti di Sansepolcro

Nuovi finanziamenti per la scuola Buonarroti di Sansepolcro

Scuola Buonarroti, siamo alla chiusura del cerchio. L’intensa opera dell’Amministrazione Comunale supportata al meglio dagli uffici Lavori Pubblici, ha portato in dote ulteriori contributi utili a completare un’opera necessaria da tempo.

 

Con decreto dirigenziale n.8315 del 17 aprile scorso infatti è stato assegnato dalla Regione Toscana un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro per l’esecuzione dell’intervento di efficientamento energetico del plesso. Ma non finisce qui.

 

Quest’ultimo finanziamento ottenuto sarà poi integrato dai contributi dei fondi statali “GSE” del Decreto Mise “Conto termico” per un’ulteriore quota di 1.380.030 euro.

 

La somma dei due finanziamenti permetterà l’esecuzione di tutti i lavori necessari per rendere la scuola “Nzeb”, cioè edificio con consumo energetico di bassa portata, quasi nullo.

 

“Siamo arrivai in fondo ad un percorso iniziato in passato e che ci ha visto molto impegnati nell’obiettivo di ridare dignità alla scuola, adeguandola ai correnti parametri energetici” commenta l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi “esprimo a nome dell’intera Amministrazione Comunale grande soddisfazione, e approfitto per ringraziare la professionalità e l’efficienza degli uffici impegnati direttamente in questa missione.

 

Questo intervento rappresenta da un lato un passo avanti verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, dall’altro rende alla città e alla popolazione scolastica un ambiente di apprendimento più confortevole, promuovendo nel contempo modelli educativi sostenibili”.

 

Nel dettaglio saranno eseguiti i seguenti interventi: realizzazione di nuove pareti esterne con tamponamento in laterizio e pannello in lana di roccia;

 

isolamento della copertura; sostituzione dei serramenti esistenti con altri in Pvc e contestuale installazione di tende di schermatura solare; sostituzione del generatore di calore alimentato a gas metano con pompa di calore aria-acqua e contestuale sostituzione del sistema di emissione esistente (radiatori) con pannelli radianti a pavimento.

 

Naturalmente nell’edificio verranno completati anche gli interventi di adeguamento sismico già in corso di esecuzione.

Exit mobile version