Pulizia delle caditoie a Sansepolcro, interventi operativi

Continuano gli interventi di pulizia delle caditoie stradali eseguiti, a partire dall’inizio del 2023, dalla ditta “Ecosat”.

Gli interventi di manutenzione per la pulizia delle caditoie stradali avvengono mediante lo svuotamento delle camere di sedimentazione – spiegano dall’ufficio tecnico del comune di Sansepolcro – Si tratta di un’operazione preventiva che può essere effettuata solo da personale specializzato, con l’impiego di automezzi dotati di getti idrodinamici ad alta pressione, idropulenti e aspiranti, e una cisterna di accumulo. L’operazione avviene in due diverse fasi: la prima prevede la rimozione di foglie e rifiuti dal manto stradale, dopodiché si procede con la pulizia specifica all’interno della caditoia, usando un apposito macchinario o con una lancia a pressione. La pulizia delle caditoie consente quindi di rimuovere i sedimenti solidi o melmosi per garantire il corretto deflusso dei liquidi evitando ogni tipo di ostruzione e rendendo le strade più sicure in vista delle precipitazioni stagionali.

“L’Amministrazione comunale ha impegnato importanti risorse per poter proseguire e completare le operazioni riguardanti la pulizia di forazze e caditoie – spiega il consigliere con delega all’ambiente Alessandro Bandini – gli interventi hanno interessato, per ragioni di sicurezza, tutte le strade della zona collinare. La ditta sta procedendo ora con interventi in altre strade perimetrali della città fino ad arrivare, secondo un calendario programmato, alle vie del centro storico. Questi interventi sono quanto mai essenziali in questo periodo in cui la vegetazione si spoglia, ma – garantisce l’assessore – sarà proseguita nel tempo per permettere che il servizio possa essere continuativo per dare ad ogni zona della città strade sicure anche in caso di forti piogge”.

Alessandro Bandini