Sansepolcro raccolta rifiuti: ultimo passaggio per la riorganizzazione

Il Comune di Sansepolcro entra nella fase conclusiva del percorso di riorganizzazione complessiva della raccolta dei rifiuti urbani, un progetto strutturato che negli ultimi anni ha profondamente cambiato il sistema di gestione sul territorio comunale.

 

Dopo l’introduzione del nuovo modello stradale (dicembre 2024) e l’avvio del Porta a Porta nel Centro Storico e nella fascia intorno alle mura (giugno 2025), da lunedì 2 febbraio 2026 il servizio domiciliare sarà attivato anche nella Zona Collina, completando così il nuovo assetto della raccolta.

 

Si tratta di un passaggio decisivo, che interessa un’ampia area residenziale della città e che punta a consolidare i risultati già ottenuti:

 

la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 47% al 61%, a dimostrazione di come l’impegno dell’Amministrazione e la collaborazione dei cittadini possano produrre effetti concreti in termini di sostenibilità, decoro urbano e qualità della vita.

Cosa cambia nella Zona Collina.

 

Nelle scorse settimane, tutti i residenti della Zona Collina hanno ricevuto una lettera firmata dal Sindaco Fabrizio Innocenti, con le informazioni dettagliate sul nuovo servizio.

 

L’area è suddivisa in due zone operative – Zona Arancione e Zona Rosa – ciascuna con il proprio calendario di raccolta, secondo un’organizzazione analoga a quella già in funzione nel centro storico.

 

Una delle principali novità riguarda il conferimento del vetro, che dovrà essere separato dal multimateriale (plastica e lattine) e raccolto tramite mastello verde con ritiro porta a porta.

 

Ritiro dei kit

I cittadini, che non lo hanno ancora fatto, sono invitati a ritirare gratuitamente il kit per la raccolta domiciliare presso il Centro Commerciale Valtiberino (corridoio interno lato Poste Italiane), fino al 15 febbraio 2026, nei seguenti orari:

  • Venerdì 15:00–18:00
  • Sabato 9:30–12:30 / 15:00–18:00
  • Domenica 9:30–12:30

Il kit comprende sacchi, mastelli (organico, vetro, indifferenziato), calendario dei conferimenti e la guida alla raccolta differenziata #BUTTABENE.

 

Potranno presentarsi allo stesso punto anche i cittadini del Centro Storico e delle aree limitrofe che non abbiano ancora ritirato il kit.

 

Incontri pubblici con i cittadini

Per accompagnare questo importante cambiamento e rispondere a dubbi e domande, il Comune di Sansepolcro, in collaborazione con Sei Toscana, organizza due incontri pubblici informativi, aperti a tutta la cittadinanza:

  • Martedì 20 gennaio 2026 – ore 18:30

Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore – Via Mordaci 7

  • Giovedì 29 gennaio 2026 – ore 18:30

Palazzo delle Laudi – Sala del Consiglio Comunale

Gli incontri rappresentano un momento fondamentale di confronto diretto con i cittadini, per illustrare modalità, obiettivi e benefici del nuovo servizio.

 

«Con l’avvio del Porta a Porta nella Zona Collina – dichiara il Sindaco Fabrizio Innocenti – completiamo un percorso strategico per rendere Sansepolcro una città più ordinata, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

 

I risultati già raggiunti dimostrano che la strada è quella giusta. Ora chiediamo ancora una volta la collaborazione dei cittadini, che resta l’elemento decisivo per migliorare ulteriormente».

 

Il servizio Porta a Porta nella Zona Collina partirà lunedì 2 febbraio 2026. Fino a quella data la raccolta continuerà con le modalità attuali; successivamente i cassonetti stradali saranno progressivamente rimossi.

 

Per informazioni:

Numero verde Sei Toscana 800 127484 – www.seitoscana.it – App Iren Ambiente