Sansepolcro: sportello contro il caro bollette

Un supporto importante per utenti e famiglie di fronte al caro bollette. E’ quello che a Sansepolcro sorge in piazza Garibaldi, per la precisione alla “Bottega della Salute” presso la sede Avis.

 

Su iniziativa della Lega, nei comuni toscani dove il partito è maggioranza di governo, si è dato il via a questa possibilità di bonus sociale rivolta ai cittadini per ricevere assistenza nella compilazione delle domande per accedere a bonus e agevolazioni sulle utenze di luce, gas e acqua.  

 

Per l’intero 2025, l’opportunità è rivolta a chi presenta una soglia Isee fino a 9530 euro per nuclei familiari con sino a 3 figli a carico. E con una soglia Isee sino a 20000 euro per famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.

 

Oltre al bonus sociale ordinario, è previsto un contributo straordinario di 200 euro per le famiglie con Isee sino a 25000 euro, che sarà erogato in bolletta a partire dal prossimo mese di giugno in tre rate.

 

Inoltre, per effetto di un recente emendamento promosso a livello nazionale, tutti i cittadini over 75, così come coloro che si trovano in condizioni di disagio economico, utilizzano apparecchi elettromedicali salvavita e risiedono nelle isole minori, possono accedere al servizio a Tutele Graduali (STG), un regime transitorio con tariffe regolamentate e spesso più vantaggiose rispetto al mercato libero.

 

Gli over 75, in particolare, possono fare richiesta anche se precedentemente assegnati al mercato tutelato, scegliendo liberamente tra quest’ultimo e lo STG.

 

Per informazioni, assistenza e presentazione di domande, già in funzione, come detto, lo sportello di riferimento situato in piazza Garibaldi, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.