SAVA e Ass. “Il Mosaico 2.0”: uniti per mobilità Altotevere-Arezzo

Nei giorni scorsi è apparsa sui giornali della Valtiberina Umbra una proposta particolarmente interessante avanzata dall’Associazione “Il Mosaico 2.0” di Città di Castello.

 

L’iniziativa prevede l’istituzione di un collegamento veloce su gomma tra Città di Castello e Arezzo, gestito da Trenitalia.

Una proposta concreta che, secondo il Comitato SAVA, rappresenta un primo passo realistico per affrontare il tema dell’isolamento storico tra il comune altotiberino e la città di Arezzo.

Il Consigliere esecutivo del Comitato SAVA, Luca Scarpettini, ha dichiarato:
“Abbiamo trovato questa proposta particolarmente interessante, perché per la prima volta si affronta in modo concreto e realistico il tema dell’isolamento che da decenni penalizza i collegamenti tra Città di Castello e Arezzo, soprattutto per chi deve accedere ai treni Intercity e ad Alta Velocità diretti verso le principali destinazioni italiane.”

Gli autori della proposta hanno inoltre richiesto un’audizione presso la Seconda Commissione Regionale dell’Umbria, presieduta dalla Dott.ssa Michelini.

 Il Vicepresidente del Comitato SAVA, Stefano Chiassai, ha dichiarato:
“Abbiamo provveduto a richiedere un incontro con l’Associazione ‘Il Mosaico 2.0’ e con il suo Presidente, con l’obiettivo di sviluppare una forte sinergia tra i territori.”

L’incontro, che potrà svolgersi ad Arezzo o a Città di Castello, è previsto entro la fine del mese di luglio.

“L’Associazione Il Mosaico 2.0 dimostra una forte attenzione al futuro del proprio territorio, un obiettivo che sentiamo comune e che ci unisce”, ha aggiunto il Presidente del Comitato SAVA, Matteo Galli.

“Sarà nostra cura informare i mezzi di comunicazione sull’esito e sugli sviluppi dell’iniziativa” conclude il Segretario SAVA Domenico Alberti.