L’Asl Tse ha deciso una campagna mirata alle molte comunità straniere presenti sul territorio. Per gli stranieri regolarmente presenti sul territorio la strada è quella della prenotazione e una quota dei vaccini sarà destinata ad accesi diretti per i minori tra i 12 e i 18 anni. In questo modo s’intende favorire la vaccinazione dei nuclei familiari. Opportunità intensificate, quindi, in modo particolare nei pomeriggio di domenica 29 agosto al Teatro Tenda di Arezzo e nella sede del Distretto a Montevarchi.
I cittadini stranieri devono presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Chi non dispone di quest’ultima, può esibire i certificati STP (Straniero Temporaneamente Presente) oppure ENI (Europeo Non Iscritto). In caso di mancata disponibilità di questi certificati, sarà comunque sufficiente il documento di riconoscimento. Ricordiamo che nel portale è previsto un accesso per coloro che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. In ogni centro vaccinale saranno presenti mediatori culturali che faciliteranno il dialogo tra i vaccinandi, i medici e gli infermieri.
In questi giorni l’Unità di medicina interculturale della Asl Tse sta prendendo contatto con le maggiori comunità e con i loro rappresentanti per sostenere la necessità della vaccinazione.
Materiali plurilingue e informazioni sanitarie, ovviamente comprese quelle sulle vaccinazioni, sono disponibili sul sito https://www.uslsudest.toscana.it/coronavirus-informazioni-per-i-cittadini-stranieri.