Home Attualità Verso il gran finale della 48ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina

Verso il gran finale della 48ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina

La 48ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana è in pieno svolgimento e nel corso delle prime giornate ha fatto registrare un’ottima affluenza di visitatori nel centro storico di Anghiari. La manifestazione, scattata sabato 22 aprile, si concluderà lunedì 1° maggio al termine di un weekend lungo e certamente molto atteso. Un gran finale che permetterà alle persone presenti di ammirare le eccellenze di artigianato e arte, passeggiando in uno dei borghi più belli d’Italia. Tante le iniziative in programma da sabato a lunedì che faranno da cornice alla mostra e alle opere esposte nelle caratteristiche botteghe di Anghiari. L’artigianato resta comunque ovviamente cuore pulsante della manifestazione con prodotti di qualità, frutto della professionalità e della passione di un lavoro portato avanti seguendo tradizione e innovazione. 

Ancora una volta molto apprezzata l’esposizione “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, dedicata al settore artistico, con i cento pezzi unici che rendono ancora più affascinante la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio. Da segnalare la collaborazione con il Comune di Gradara ed il pieno coinvolgimento del Liceo Artistico Giovagnoli (ex Istituto d’Arte), luogo da cui nel corso degli anni è partito il percorso professionale di tanti artigiani.

ORARI APERTURA BOTTEGHE ARTIGIANE

Questi gli orari di apertura delle botteghe artigiane: prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. 

Nei giorni festivi sarà come sempre attivo il servizio bus navetta per accompagnare i visitatori nel centro del paese. 

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA 

  • 29 e 30 aprile: “liuteria e tessitoria storica”, con visita ai laboratori del Liceo Artistico Giovagnoli 
  • 30 aprile e 1° maggio: “arte calligrafica e scrittura amanuense”, a cura di Scritto a Mano – scriptorium amanuense di Stefano Gelao.
  • 30 aprile: presenza in paese di una rappresentanza delle Associazioni Storiche Corte Malatestiana e Corpo di Guardia di Gradara
  • 30 aprile appuntamento musicale con la jazz band romana “A Momentary Lapse Of Happiness”
  • 30 aprile e 1° maggio “Music Fest”, a cura di Mearevolution(ae), musica e relax presso la Piazzetta del Poggiolino. 

Visite guidate nel centro storico organizzate in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari e appuntamento al Teatro di Anghiari il 30 aprile (info nel sito del Teatro di Anghiari).

GLI ORGANIZZATORI DELLA MOSTRA 

La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Regione Toscana, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Associazione Pro-Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Exit mobile version